Neve America : imbiancate Minnesota e Nord Dakota. Ecco le foto

Neve America : Forte ondata di freddo su Canada, Minnesota e Nord Dakota. Nevicate premature e inverno in netto anticipo. Ecco le foto.

Neve America. Dall’Estate all’Inverno in un batter d’occhio. Mentre in Italia giriamo per strada con le maniche corte e tocchiamo temperature ancora di 28-29 °C, dall’altro lato del mondo, quasi alla nostra stessa latitudine, occorrono cappotti pesanti, sciarpe, guanti e i caminetti accesi. Stiamo parlando dell’America settentrionale, patria dei fenomeni estremi, dove proprio in questi giorni sta subendo una violenta irruzione artica che ha fatto letteralmente crollare le temperature gettando Canada, Minnesota e Nord Dakota nel cuore dell’inverno. Sono proprio quelle appena citate le zone particolarmente colpite dall’ondata fredda, quindi precisamente il Canada e le regioni centro-settentrionali degli Stati Uniti.

Ecco l’aria fredda che si getta sin nel cuore degli Stati Uniti (Temperature a 850hpa , 1500m )

Un fenomeno che potrebbe sembrare assurdo ma per l’America settentrionale non è una novità, in quanto grazie alla particolare conformazione dell’intero Continente è già accaduto in passato di assistere a nevicate precoci, sin da Ottobre.
La violenta discesa fredda  è stata scaturita da un forte campo di alta pressione sul Canada Occidentale che si è protratta fin alle alte latitudini: di conseguenza è lecito aspettarsi sul lato orientale dell’HP una discesa molto fredda che è riuscita a convogliare aria di matrice artica ed è giunta facilmente, grazie alla presenza quasi nulla di ostacoli orografici, fino alle basse latitudini. La neve è caduta sin sul Nord Dakota( con accumuli fino a 12 cm) ma l’aria fredda, tipicamente invernale, è giunta in zone poste sulla stessa latitudine delle nostre regioni meridionali.

Fonte foto : www.meteopb.it

Neve America , imbiancato il Minnesota

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rimanete aggiornati con InMeteo seguendo le nostre previsioni per tutta Italia e tutte le regioni costantemente aggiornate fino a 7 giorni.
Potete seguirci anche su Facebook.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti