Dust Devil durante una partita di calcio : video incredibile

Dust Devil – Diavoletto del deserto durante una partita di calcio. Ecco l’incredibile video che inquadra tutta la scena.

Dust Devil. Episodio alquanto insolito verificatosi durante una partita di calcio alcuni giorni fa. Il luogo dove è stato registrato l’evento è ignoto però molto probabilmente è accaduto nell’emisfero australe, se notiamo il senso orario della rotazione del cono (nell’emisfero boreale invece il senso è anti-orario).
Si tratta di un Dust Devil, meglio conosciuti come i diavoletti del deserto. È molto simile ad un tornado ma, a differenza di quest’ultimo, riesce a svilupparsi principalmente col cielo sereno.

Dust Devil

Dust Devil – i diavoletti del deserto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Le condizioni necessarie affinchè possa formarsi un Dust Devil sono : cielo sereno, terreno secco, vento. Quindi sono proprio le zone aride e secche come proprio i deserti ad essere le zone dove facilmente possono formarsi questi splendidi fenomeni naturali. Per maggiori dettagli riguardo la formazione di un Dust Devil è possibile consultare questo Articolo.

Il vortice di sabbia, nel video, ha attraversato il campo da gioco suscitando parecchio clamore tra gli spettatori e, solo quasi a fine evento, tra i calciatori. L’arbitro della gara ha preferito sospendere momentaneamente l’incontro fino al dissolvimento del vortice, cosa avvenuta poco dopo grazie proprio al campo di gioco che ha inibito l’alimentazione del cono sabbioso.

Ecco il video registrato da un tifoso :

Ti invitiamo a consultare le nostre previsioni nazionali e regionali fino a 7 giorni in modo da rimanere sempre aggiornato sulle previsioni meteo. Seguici anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: devastante incendio in Molise, chiuse autostrada e ferrovia, evacuata la FIAT di Termoli

Violenti temporali in Veneto : venti tempestosi tra Treviso e Venezia. Danni e alberi abbattuti

Maltempo al Nord-Est: Veneto fortemente colpito, allagamenti, alberi abbattuti, tetti scoperchiati

PREVISIONI METEO: qualche giorno in compagnia di temperature più gradevoli, poi il rinforzo dell’alta pressione
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti