Ingv Terremoto Oggi – notte movimentata in Emilia e sul Pollino

Ingv Terremoto Oggi – Diverse scosse rilevate dall’INGV durante la notte di oggi 9 Ottobre 2012. Avvertite in Emilia. Scossa anche sul Pollino.

Ingv Terremoto Oggi. Notte movimentata in Italia oggi 9 Ottobre 2012 con diverse scosse sull’Emilia Romagna e sul Pollino che ora andremo a descrivere  grazie al servizio offerto dall’INGV.
Quattro sono state le scosse registrate in Emilia superiori al magnitudo 2.0 : Poco dopo la mezzanotte (oo.06 per la precisione) si è verificata la prima scossa di magnitudo 2.0 nei pressi di Mirandola (Emilia), non avvertita; poi, nel giro di 6 minuti, esattamente tra le 03.36 e le 03.42, si sono verificate le scosse più intense di questo sciame notturno emiliano. La prima di 2.5 gradi a 7.6 km di profondità, la seconda di 2.8 gradi ancora più superficiale, ovvero a 6.7 km. Entrambe sono state avvertite dalla popolazione. Successivamente alle 6.24 l’ennesima scossa di questo sciame sismico. Secondo quanto riportato dall’INGV la magnitudo stavolta si è attestata sui 2.4 gradi è ha avuto epicentro in mare, a largo di Ravenna.

Ingv Terremoto Oggi

Ingv Terremoto Oggi – Diverse scosse rilevate dall’INGV oggi 9 Ottobre 2012. Avvertite in Emilia. Scosse su Pollino e Friuli

Anche sul Pollino si è verificata una scossa superiore al secondo grado. La magnitudo si è attestata sui 2.3 gradi e l’ipocentro è stato localizzato a 8.5 km di profondità. Dunque potrebbe essere stata lievemente avvertita dalla popolazione locale.
Evento sismico anche in Friuli,nell’udinese, di magnitudo 2.1 ma davvero superficiale. Infatti l’ipocentro è stato registrato ad 1 solo chilometro di profondità e quindi molto probabilmente la scossa è stata ben avvertita dalla popolazione.

Qui potete osservare tutte le scosse principali registrate negli ultimi giorni e nelle ultime ore: TERREMOTI REAL-TIME.
Seguici su Facebook.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti