Maltempo Toscana : tanta pioggia e allagamenti oggi 9 Ottobre 2012

Maltempo Toscana : Violento “V-Shape” in atto sulla Toscana. Nubufragi e allagamenti estesi oggi 9 Ottobre 2012. Ecco le news.

Maltempo Toscana. Come da previsione il Centro Italia è stato colpito dalla prima passata di piogge dovuta dall’inserimento delle correnti fresche e umide di origine atlantica sulla nostra Penisola, situazione che si intensificherà ulteriormente nel corso del week-end.
Questa prima perturbazione sta provocando non pochi disagi, in particolar modo sulla Toscana dove si è sviluppato un’intenso V-Shape (Sistema temporalesco a ” V ” ) che sta ancora imperversando sulla regione, dopo che già da diverse ore prima della sua formazione erano caduti diversi millimetri di pioggia.
In situazioni simili è estremamente facile che i quantitativi di pioggia crescano a vista d’occhio, raggiungendo anche la terza cifra e provocando ingenti allagamenti.

Maltempo Toscana

Maltempo Toscana : Violento “V-Shape” in atto sulla Toscana. Nubufragi e allagamenti estesi oggi 9 Ottobre 2012.

Le zone più colpite della Toscana risultano essere la lucchesia, la versilia e il pisano dove i nubifragi in poche ore hanno riversato oltre 150mm di pioggia, anche oltre i 160 a Capannori e Pieve di Compito.
Fortemente colpita anche Viareggio dove sono caduti oltre 50mm di pioggia e in pochi minuti. A causa del violento rain-rate si sono formati diversi allagamenti nel centro cittadino, anche in alcuni negozi e nei scantinati.
Il temporale V-Shape si sta spostando verso sud e sud-est, quindi potranno essere fortemente colpite le province di Arezzo e Siena e successivamente l’Umbria settentrionale. Nelle prossime ore il maltempo si sposterà anche sul resto del Centro-Sud.

Ti invitiamo a consultare le nostre previsioni nazionali e regionali fino a 7 giorni in modo da rimanere sempre aggiornato sulle previsioni meteo. Seguici anche su Facebook.

 

Foto Viareggio Allagata

Fonte foto: http://www.viareggino.com


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Nuove scosse di terremoto nel Canale di Sicilia, una vicina a M4.0 – dati INGV

La NEVICATA su TORINO di lunedì 11 dicembre
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti