Previsioni Meteo Italia Domenica 14 Ottobre 2012, perturbazione attiva

Meteo Domenica 14 Ottobre 2012, previsioni del tempo sull’Italia. Perturbazione ancora attiva, ecco dove potrebbe piovere.

Previsoni Meteo Domenica 14 Ottobre 2012, analisi e bollettino di previsioni del tempo sull’Italia

La circolazione atmosferica non cessa di portare condizioni di instabilità generale a causa del continuo afflusso di correnti meridionali. Queste correnti sono in particolar modo instabili a causa della presenza in quota di una vasta saccatura che abbraccia gran parte dell’Europa. Allo stesso tempo un nucleo freddo sta discendendo attraverso l’Oceano Atlantico ma portando un minimo principale sulla Francia e in genere sui settori settentrionali europei. Sull’Italia le correnti vengono deviate dal crinale appenninico creando una circolazione depressionaria locale.

Previsioni Meteo Domenica 14 Ottobre 2012: condizioni meteorologiche al Nord

L’instabilità si farà sentire come dimostra la grafica in basso. Le precipitazioni saranno generalmente deboli, salvo locali rovesci più intensi su Lombardia, Liguria e Friuli Venezia Giulia. Instabilità più lieve con precipitazioni quasi assenti su parte del Piemonte Occidentale e sulla bassa Emilia Romagna.

Previsioni Meteo Domenica 14 Ottobre 2012: condizioni meteorologiche al Centro e Sardegna

A causa delle correnti meridionali è l’impatto con gli Appennini a portare i fenomeni precipitativi a causa dei processi di instabilità condizionale: ci aspettiamo, pertanto, precipitazioni molto deboli su Toscana, parte del Lazio e Umbria ma in un regime di variaiblità. Condizioni più stabili sul reparto Adriatico, con cieli poco nuvolosi su Abruzzo e Marche. Stabile sulla Sardegna con cieli sereni o poco nuvolosi.

Previsioni Meteo Domenica 14 Ottobre 2012: condizioni meteorologiche al Sud e Sicilia

Anche al Sud le correnti meridionali prediligono le zone tirreniche, portando maggiori accumuli tra Campania, Sicilia e Calabria. Pochi fenomeni sulla Basilicata, principalmente sul ristretto comparto tirrenico. Stabile sulla Puglia e Molise.

Previsioni Meteo Domenica 14 Ottobre 2012: aggiornamenti

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulle pagine Meteo Oggi e Meteo Domani. Ricordiamo che le mappe vengono aggiornate due volte al giorno dai nostri previsori.

Previsioni Meteo Domenica 14 Ottobre 2012, continua l'instabilità su gran parte d'Italia a causa di una perturbazione attiva

Previsioni Meteo Domenica 14 Ottobre 2012, continua l’instabilità su gran parte d’Italia a causa di una perturbazione attiva


Articolo di Giancarlo Modugno

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti