Previsioni meteo Italia: ritorna l’alta pressione?

Previsioni meteo Italia: ritorna l’alta pressione?

Dopo il forte peggioramento di inizio settimana che  apportato nubifragi e trombe d’aria su molte zone d’italia l’autunno sembra volersi prendersi una pausa. Infatti secondo i dati attuali una grossa saccatura Nord Atlantica sprofonderà nei prossimi giorni su Portogallo e Spagna determinando una forte risalita calda su gran parte del territorio Italiano, meno coinvolto in prima parte sarà il Nord Italia che  potrà trovarsi ancora sotto un moderato flusso zonale instabile.

Previsioni meteo Italia: tornerà il caldo?

Previsioni meteo italia: torna l'alta pressione?

Previsioni meteo italia: torna l’alta pressione?

Per adesso le temperature non sembrano voler salire  su livelli eccessivi, ma risulteranno comunque sopra media. Tuttavia sarà molto provabile che si verranno a formare nebbie nelle pianure e valli, di conseguenza dove queste verranno a formarsi, non permetteranno un normale  irraggiamento e le temperature potrebbero non risultare poi così alte.

 

Quanto durerà questa situazione?

Tuttavia gettando un sguardo al lungo termine e considerando la persistenza della figura anticiclonica non si esclude che a partire dal week end le temperature aumenteranno ulteriormente portandosi su valori abbondantemente sopra media. Però, considerando la stagione e la lunga distanza temporale ritratteremo il meteo del week end nei prossimi editoriali. Per ora confermiamo il ritorno alla stabilità per merito di un forte anticiclone con temperature gradevoli poco sopra media e formazione di nebbie nelle principali pianure.


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni
Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti