Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Sicilia-Campania-Napoli allerta meteo maltempo oggi 15 Ottobre 2012


     


Sicilia-Campania-Napoli allerta meteo maltempo oggi 15 Ottobre 2012 – Forti temporali e nubifragi in arrivo nelle prossime ore. Allerta a Napoli.

Sicilia-Campania-Napoli allerta meteo maltempo oggi 15 Ottobre 2012. L’ondata di maltempo nelle prossime ore si concentrerà sulle regioni centro-meridionali tirreniche, dopo che nella notte ha fortemente colpito la Liguria.
Le regioni maggiormente colpite saranno Campania e Sicilia dove è possibile notare una linea di convergenza dei venti alle medio-basse quote. Su questa direttrice, passante per la Sicilia nord-occidentale e la Campania meridionale, andranno a scontrarsi due differenti masse d’aria : quella calda di origine africana che scorre sul bordo meridionale, e quella molto più fresca di origine nord atlantica che scorre sul bordo settentrionale di questa direttrice. I contrasti tra le due masse d’aria provocherà la formazione di intensi sistemi temporaleschi autorigeneranti (probabili V-Shape) che molto probabilmente interesseranno il trapanese, il palermitano, agrigentino e gran parte della Campania.
La fase di maltempo sulle nostre regioni meridionali potrebbe rivelarsi anche più severa rispetto a quanto accaduto sulla Liguria in nottata e non escludiamo locali episodi alluvionali, come indicato anche da Estofex che lancia un’allerta di livello 3, il massimo sulla scala delle allerte.

ESTOFEX - ALLERTA 3 SULLA SICILIA

ESTOFEX – ALLERTA 3 SULLA SICILIA

Il maltempo si concentrerà tra il pomeriggio di oggi 15 Ottobre 2012 e la mattina di domani 16 Ottobre quando le condizioni meteo andranno lentamente migliorando.

Sicilia-Campania-Napoli allerta meteo maltempo oggi 15 Ottobre 2012

Sicilia-Campania-Napoli allerta meteo maltempo oggi 15 Ottobre 2012 – Forti temporali e nubifragi in arrivo nelle prossime ore. Allerta a Napoli.

Sicilia-Campania allerta meteo maltempo oggi 15 Ottobre 2012 – Bollettino meteorologico per Napoli :

venti da SSW accompagneranno le precipitazioni nel pomeriggio e temporali o rovesci di forte intensità e localmente molto estremi. In serata instabilità e precipitazioni, apportando accumuli pluviometrici di forte intensità e possibili fenomeni temporaleschi. Attenzione ai venti abbastanza intensi con punte di 33 km/h. Meteo Napoli è un servizio offerto da InMeteo.

Le previsioni per tutta Italia e tutte le regioni fino a 7 giorni sono disponibili su Previsioni InMeteo. Seguici anche su Facebook.
Articolo a cura di Raffaele Laricchia