Maltempo Sicilia-Palermo 15-16 Ottobre 2012

Maltempo Sicilia-Palermo 15-16 Ottobre 2012: fra la serata di ieri e la notte appena trascorsa forti temporali e nubifragi hanno colpito l’Isola, Palermo compresa

Maltempo Sicilia-Palermo 15-16 Ottobre 2012: Intense celle temporalesche legate ad un vasto sistema mesociclonico hanno interessato la Sicilia a partire dalle zone meridionali nella serata di ieri. Il maltempo è proseguito per buona parte della notte, trasferendosi lentamente, con le celle più attive, sui settori orientali. Fra tarda serata e prima nottata il capoluogo di regione è stato martoriato da pioggia estremamente intensa che ha causato disagi alla circolazione stradale, numerosi allagamenti di strade, sottopassi, scantinati, e ha reso dunque necessario l’intervento di vigili del fuoco e addetti ai lavori. Un uomo è rimasto intrappolato in auto e portato in salvo da una squadra di vigili del fuoco. Numerosi anche gli smottamenti e le piccole frane. A “Piazza Indipendenza” i pompieri hanno lavorato per circa mezz’ora, i tombini erano scoppiati e le auto rimaste bloccate. Disagi pure al Foro Italico, in via Enrico Albanese, via Imera, via Paruta, via La Malfa e via Giafar. Alcuni alberi sono stati sradicati e scaraventati a terra dalla forza del vento, che localmente ha raggiunto punte di 90-100 km/h. A seconda delle zone, accumuli variabili, ma anche fino a 35-40 millimetri nel palermitano, caduti tra l’altro in un breve lasso temporale. Spettacolari le manifestazioni temporalesche, con fulmini e lampi che illuminavano a giorno la città di Palermo (e non solo). Ecco un video del temporale a Palermo di ieri sera e alcune foto.

Maltempo Sicilia-Palermo 15-16 Ottobre 2012 – foto maltempo

Maltempo Sicilia-Palermo 15-16 Ottobre 2012

Maltempo Sicilia-Palermo 15-16 Ottobre 2012 – nubifragio lampo ieri sera nel palermitano

Previsioni Meteo, tempo che migliora, ecco il bollettino odierno su Palermo: Condizioni meteorologiche stabili in mattinata a causa dell’aumento di pressione. Attendiamo poi un pomeriggio molto stabile e senza precipitazioni con venti da WNW; i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi. Ci aspettiamo un finale di giornata tranquillo sotto il punto di vista meteorologico; la stabilità lascerà i cieli sgombri dalle nubi, fatta eccezione per rari passaggi ma innocui. La temperatura massima sarà intorno ai 19-20 gradi. 

Info meteo anche su www.facebook.com/InMeteo


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Nuove scosse di terremoto nel Canale di Sicilia, una vicina a M4.0 – dati INGV

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Venerdì forte peggioramento sulle centrali tirreniche, nel fine settimana più freddo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti