Meteo Fine Ottobre 2012: dopo il caldo nuova perturbazione da Ovest

Meteo Fine Ottobre 2012, quando finirà il “caldo” fuori stagione e bel tempo? In arrivo una nuova perturbazione da monitorare. Freddo a Novembre?

Meteo seconda metà di Ottobre 2012, una settimana di bel tempo

La situazione a livello sinottico per questa seconda parte del mese di Ottobre 2012 vede un’iniziale posizione dell’anticiclone delle Azzorre in pieno oceano Atlantico, alta pressione interrotta da una profonda discesa di aria fredda addirittura anche dalla stratosfera (vedasi l’RGB AIR MASS in seguito) e a Est un’altra struttura anticiclonica che sta portando un clima gradevole su gran parte dell’Europa, Italia compresa. Data la particolare situazione, il limite di predicibilità si può spingere fino a una settimana circa e possiamo cercare di capire cosa ci aspetta.

EUMETSAT_MSG_RGB airmass, aria stratosferica dal Marocco all'Islanda

EUMETSAT_MSG_RGB airmass, aria stratosferica dal Marocco all’Islanda

Ottobre 2012. Bel tempo a causa dell’alta pressione

L’alta pressione, insieme alla relativa massa d’aria subsidente di origine meridionale che sta portando temperature gradevoli sull’Italia, si troverà nei prossimi giorni in mezzo a due strutture depressionarie che però non porteranno perturbazioni sulla Penisola se non localmente su Sicilia e Sardegna.

Tra Martedì 23 e Giovedì 25 Ottobre 2012 la struttura anticiclonica si indebolirà portando i massimi barici al suolo verso Nord e un abbassamento della pressione in sede italica in quota. Questa situazione permetterà l’avvicinamento delle perturbazioni da Ovest. A ogni modo fino a Giovedì il tempo si manterrà mite e stabile.

Meteo fine Ottobre 2012, in arrivo una nuova perturbazione?

La perturbazione che i modelli attuali iniziano a mostrare arriverebbe da Ovest, promettendo piogge inizialmente sui settori tirrenici settentrionali ma in estensione su tutta Italia. I fenomeni più intensi si potranno osservare sempre sui settori tirrenici, come mostra la grafica del  nostro modello HIRLAM-IMM.

Previsioni Meteo Fine Ottobre, lungo termine per il week end, in arrivo una nuova perturbazione

Previsioni Meteo Fine Ottobre, lungo termine per il week end, in arrivo una nuova perturbazione

Meteo inizio Novembre 2012, le previsioni e tendenze stagionali

I principali modelli meteorologici prevedono per la fine di Ottobre e per l’inizio di Novembre 2012 condizioni meteo dettate dall’irrobustimento dell’alta pressione sui comparti groenlandesi con valori di pressione molto al di sopra della media. Per contro, si produrrebbe una situazione di bassa pressione molto estesa, probabilmente sotto condizioni di blocco (ovvero scarsa capacità di cambio nella circolazione atmosferica) sui settori Orientali Europei con discese di aria molto fredda fino all’Italia. Tuttavia basterebbero, come succede spesso in questi casi, poche centinaia di chilometri di separazione dal minimo barico previsto al minimo reale per determinare il carico di precipitazioni (o l’assenza).

Nei prossimi aggiornamenti vedremo l’evoluzione di questa situazione. Intanto potete consultare le Previsioni Meteo Novembre 2012.


Articolo di Giancarlo Modugno


Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

ALLERTA protezione civile per VENERDI 15 DICEMBRE
Meteo a 7 giorni: piogge in arrivo al centro e al sud, poi freddo moderato

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti