Meteo lungo termine: maltempo e freddo in arrivo

Meteo lungo termine: entro il weekend giungerà prima il maltempo poi anche il freddo. Previste nevicate a quote medie.

Meteo lungo termine: maltempo e freddo in arrivo, analisi tecnica – Le ultime emissioni dei principali modelli matematici confermano una tendenza che vi avevamo già preannunciato, ovvero, un cambio netto di circolazione a ridosso della fine del mese di Ottobre, con forte maltempo e anche freddo e neve in arrivo. In particolare, i Gm (globale model) Gfs (questo anche più “freddo” per l’Italia) e Reading propendono per un poderoso innalzamento dell’alta pressione oceanica e dunque la discesa alle basse latitudini di aria fredda di origine artica-polare che prima di questo week-end (intorno a Venerdì) verrebbe convogliata verso Sud anche grazie all’azione calamita dettata dal passaggio di una bassa pressione sospinta da circolazione zonale alle medie latitudini. L’alta pressione occuperebbe di fatti una posizione piuttosto alta, lasciando il campo ad anomalie, nel complesso, termicamente e baricamente, negative in sede mediterranea (sebbene da valutare è un iniziale richiamo caldo al Centro-Sud). Il condizionale, come vedete, è d’obbligo perchè mancano ancora diversi giorni ma al momento questo è lo scenario più plausibile, ed è uno scenario, vi assicuriamo, simil-invernale.

Meteo lungo termine: maltempo e freddo in arrivo

Meteo lungo termine: maltempo e freddo in arrivo. Ecco lo scenario probabile.

In Italia, quindi, cosa succederebbe? In “soldoni”, ci attendiamo un importante guasto del tempo fra la giornata di Venerdì e quella di Sabato 27 Ottobre, soprattutto sui settori tirrenici. Poi a seguire l’arrivo di aria via via più fredda soprattutto fra Domenica e Lunedì con le prime gelate anche a quote basse. Il freddo dovrebbe giungere soprattutto nella seconda parte di Sabato al Nord, con temperature in brusco calo e massime sui 10 gradi se non al di sotto in pianura. La neve potrebbe cadere, stando alla situazione attuale, fino ai 500-700 metri sui settori più settentrionali del Nord Italia, specie sulle Alpi nord-orientali. Il Centro-Sud vedrà tanta pioggia, probabilmente anche a carattere di nubifragi in Campania, Lazio, ma il freddo raggiungerà il meridione soltanto in un secondo momento con la traslazione del minimo depressionario verso Sud. Aggiorneremo queste previsioni costantemente; intanto vi rimandiamo alle pagine Meteo Italia con le previsioni grafiche.

Meteo lungo termine – consulta anche le pagine Meteo Novembre e Meteo Inverno. Info meteo anche su www.facebook.com/InMeteo


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per Giovedì 21 Giugno

Fortissimi temporali in Puglia : devastante grandinata tra Castellaneta e Gioia. Gravi danni [FOTO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Il blocco anticiclonico sull’ovest Europa e le sue conseguenze sul tempo italiano
PREVISIONI METEO: rinforza l’anticiclone ma delle novità si preannunciano all’orizzonte

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti