Meteo – Bel tempo e clima mite fino a Giovedi 25 Ottobre 2012

Meteo – Tempo stabile e clima mite fino a Giovedi 25 Ottobre 2012. Da Venerdì sensibile peggioramento. Freddo da Domenica 28 Ottobre.

Meteo – L’alta pressione di origine africana che ha interessato il nostro territorio nelle scorse giornate sta velocemente ritirandosi lasciando l’Italia sotto geopotenziali tipicamente primaverili in attesa dell’ondata di maltempo prevista per il week-end.
La configurazione barica generale rimane tuttavia abbastanza labile in quanto con l’assenza di un forte anticiclone, le perturbazioni possono facilmente inserirsi nel Mediterraneo fino a giungere sulle nostre regioni.
Ne approfitterà infatti una bolla di aria fresca presente sulle Isole Baleari che, dopo aver arrecato maltempo sulla Sardegna, traslerà verso est spostandosi quindi sulle coste centro-meridionali del Tirreno (tra Mercoledi 24 e Giovedi 25). Il risultato sarà un rapido guasto del tempo a livello locale relegato a Lazio,Campania e Sicilia con piogge sparse. Altrove resisterà il bel tempo con cieli ampiamente sereni con innoqui passaggi nuvolosi e temperature miti anche sopra i 22-23 gradi al Sud.
Previste foschie sulla Pianura Padana al primo mattino e lungo la fascia adriatica e anche probabili nebbie su Abruzzo (Mercoledi mattina) e Puglia settentrionale (Giovedi mattina).

Meteo

Meteo – Tempo stabile e clima mite fino a Giovedi 25 Ottobre 2012. Situazione barica prevista da GFS nel breve/medio termine

Il vero peggioramento avrà inizio da Venerdi e proseguirà per tutto il week-end a causa della discesa di aria fredda di origine artica che lambirà le regioni settentrionali tanto da portare neve fino a quote medio-basse su Alpi e Prealpi.
Nei prossimi aggiornamenti approfondiremo dettagliatamente la situazione per il week-end e la forte ondata di maltempo in arrivo.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Ti invitiamo a consultare le nostre previsioni nazionali e regionali fino a 7 giorni in modo da rimanere sempre aggiornato sulle previsioni meteo. Puoi anche consultare le nostre tendenze per il mese di Novembre e per l’Inverno 2012/2013!
Seguici anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Calabria : profonda scossa moderata a largo di Scalea [dati INGV]

Previsioni meteo lungo termine : freddo e maltempo sull’Italia, poi ancora caldo anomalo?

Oceania : forte scossa di terremoto a largo di Tonga [dati USGS]

MODELLO EUROPEO: nuovo anticiclone in terza decade ottobrina, ma…
Meteo LUNGO TERMINE: riprende corpo l’ipotesi di un RAFFREDDAMENTO continentale

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti