SICILIA MALTEMPO 24-25 Ottobre 2012: nubifragi e allagamenti

SICILIA MALTEMPO 24-25 Ottobre 2012: nubifragi e allagamenti. Nelle ultime ore forti piogge stanno interessando soprattutto i settori occidentali.

SICILIA MALTEMPO 24-25 Ottobre 2012: forti precipitazioni legate ad un vortice depressionario in loco, stanno imperversando accompagnate da fulmini e forte vento, sull’Isola da almeno 24 ore. Particolarmente colpita la zona di Caltanisetta e nelle ultime ore anche il Palermitano. Colpita anche l’area di Trapani.

SICILIA MALTEMPO 24-25 OTTOBRE 2012

SICILIA MALTEMPO 24-25 OTTOBRE 2012 – smottamenti ad Agrigento

I fenomeni più intensi hanno colpito quindi la parte nord-occidentale della Sicilia causando numerosi allagamenti, e anche locali smottamenti e fenomeni franosi. A Trapani gli accumuli fino ad ora più importanti con oltre 60 millimetri di acqua scesa in poche ore. Proprio in questo momento (Mercoledì sera) vi sono intense precipitazioni nella zona di Palermo e intensi nuclei temporaleschi sono in arrivo sui settori meridionali (zona di Agrigento, Gela, Caltanisetta). Ecco alcuni accumuli odierni: Mazara del Vallo 75mm (dove la situazione è critica per allagamenti e disagi alla circolazione), Trapani 67mm, Partinico 46mm, Marsala 41mm.

Previsioni meteo prossime ore – 25 Ottobre: nel corso della nottata si avrà ancora maltempo diffuso ed intenso; solo sui settori nord-orientali tempo più clemente con schiarite e fenomeni in genere non di forte intensità. Ancora fino alle ore centrali di domani ci attendiamo piogge e temporali sulla Sicilia centro-meridionale. Particolare attenzione quindi nelle prossime ore alle zone di Caltanisetta, Agrigento, Gela, poi anche zona di Catania (alcuni dei comuni maggiormente a rischio). Vediamo il bollettino meteo di domani per Agrigento:

“Ultimo aggiornamento Meteo Agrigento. Precipitazioni attese durante la notte, apportando accumuli pluviometrici di forte intensità e possibili fenomeni temporaleschi. Tra le 6 le 12 il tempo non sarà molto stabile; piogge o pioviggini sparse per la città e copertura del cielo pressoché totale. I venti da SE accompagneranno le precipitazioni nel pomeriggio ma non assisteremo a fenomeni particolarmente violenti a causa della bassa intensità delle piogge. Stabilità meteorologica la sera; cielo completamente sereno, a parte per pochissime nubi isolate. Meteo Agrigento è un servizio offerto da InMeteo.” Previsioni meteo per la Sicilia qui. Info meteo anche su www.facebook.com/InMeteo.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti