Ora solare cambio orario 28 Ottobre 2012: lancetta un’ora indietro

Ora solare cambio orario 28 Ottobre 2012: lancetta un’ora indietro questa notte. Domenica sarà una giornata più buia, anche grazie alle tante nubi e al maltempo sulla penisola

Ora solare cambio orario 28 Ottobre 2012: In questo fine settimana, ormai fra poche ore, torna l’ora solare, il che significa che dovremo spostare la lancetta dell’orologio indietro di un’ora. Per norma, si consiglia di farlo alle 3 della notte tra sabato 27 e domenica 28, ma naturalmente nessuno ci vieta di farlo un pò prima, o magari la mattina di Domenica.  Si dormirà quindi un’ora in più. Sonno poi che si “perderà” di nuovo nella notte tra il 29 e il 30 marzo quando tornerà l’ora legale. Dal sito del Corriere si apprende che nei “circa sette mesi (l’ora legale è scattata il 25 marzo scorso) in cui l’ora legale è stata in vigore, l’Italia ha risparmiato 102 milioni di euro, grazie ai minori consumi di elettricità per 613 milioni di kilowattora, un valore pari al consumo medio annuo di 205 mila famiglie. Del resto l’ora legale nacque proprio come strumento per risparmiare energia: ad avere l’idea fu Benjamin Franklin nel ‘700, ma fu solo nel 1916 che la Camera dei Comuni della Gran Bretagna la approvò”.

Ora solare cambio orario 28 Ottobre 2012

Ora solare cambio orario 28 Ottobre 2012: lancetta indietro di un’ora questa notte

Dal punto di vista meteorologico sarà una giornata con poca luce per via dell’estesa copertura nuvolosa, frequente in molte aree della penisola. Il tempo, di fatti, sarà perturbato su quasi tutto Italia e caratterizzato dalla presenza di piogge e temporali in pianura e neve abbondante e a quote basse, in particolar modo al Nord Ovest-Piemonte. Le regioni maggiormente interessate dai fenomeni saranno proprio la Liguria, Piemonte, Veneto e Friuli. Le temperature saranno in sensibile diminuzione su valori che difficilmente supereranno i 10°C in pianura, nettamente più basse al Nord Ovest. Anche i venti soffieranno forti e accentueranno la sensazione di freddo al Centro-Nord.

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 19 Giugno 2018

Clima, record per Messina : è il giugno più piovoso della storia

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: uno sguardo al tempo dei prossimi giorni
L’anticiclone mostra già i primi ‘acciacchi’: nuovi temporali previsti nei prossimi giorni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti