Ingv terremoti oggi 30 Ottobre 2012: numerose scosse, trema l’Abruzzo

Ingv terremoti oggi 30 Ottobre 2012: numerose scosse, trema l’Abruzzo, con una scossa magnitudo 3.6 nella notte. Vediamo i dettagli.

Ingv terremoti oggi 30 Ottobre 2012Notte movimentata sotto il profilo terremoti in Italia. Molte scosse sono avvenute sul territorio italiano, in particolare nell’area del Pollino, dove prosegue ormai da tempo lo sciame sismico che fa preoccupare esperti e non. Eventi piuttosto lievi che comunque risultato avvertibili dalla popolazione locale per via anche della scarsa profondità del punto di faglia interessato. Inoltre una scossa moderata si è verificata sempre in nottata nella zona de l’Aquila, in Abruzzo: la scossa ha avuto magnitudo 3.6 e i dettagli sono stati illustrati in questo nostro articolo.

Ingv terremoti oggi 30 Ottobre 2012

Ingv terremoti oggi 30 Ottobre 2012: la scossa maggiore del Pollino è di magnitudo 2.6

Ingv terremoti oggi 30 Ottobre 2012 – Ritornando allo sciame sul Pollino, sono stati registrati dall’Ingv (istituto nazionale geofisica e vulcanologia) 5 eventi superiori (o uguali) al 2°. Due eventi poi sulla Sila, in Calabria, con epicentro spostato verso Sud rispetto all’ormai consueto epicentro del Pollino che vede interessata la zona di Mormanno. La scossa più forte è avvenuta alle 05.12 di questo mattino; ecco la nota ufficiale dell’Ingv: “Un terremoto di magnitudo(Ml) 2.6 è avvenuto alle ore 05:12:42 italiane del giorno 30/Ott/2012 (04:12:42 30/Ott/2012 – UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Pollino.” Il sisma è stato distintamente avvertito ed è avvenuto a una profondità estremamente superficiale, di circa 3.5 km. I comuni interessati nel raggio dei 10 km dall’epicentro, in cui il terremoto è stato ben avvertito, sono i seguenti: ROTONDA (PZ), VIGGIANELLO (PZ), LAINO BORGO (CS), LAINO CASTELLO (CS), MORMANNO (CS).

Tabella scossa odierne – INGV

ingv

ingv

Vi ricordiamo che potete rimanere sempre aggiornati anche su facebook consultando la nostra fan page www.facebook.com/InMeteo

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti