Puglia-Calabria Allerta Meteo Maltempo 31 Ottobre-1 Novembre 2012

Puglia-Calabria Allerta Meteo Maltempo 31 Ottobre-1 Novembre 2012 – Nubifragi in arrivo dal tardo pomeriggio su Calabria Ionica e Salento (Lecce e Taranto).

Puglia-Calabria Allerta Meteo Maltempo 31 Ottobre-1 Novembre 2012. Una profonda depressione in risalita da sud-ovest nel Mediterraneo centrale sarà l’artefice di una serata all’insegna del maltempo che localmente potrà risultare anche violento.
Infatti assisteremo alla risalita di intensi sistemi temporaleschi, anche V-Shape (sistemi di temporali a “V” autorigeneranti), sul versante tirrenico e su quello ionico che potranno scaricare al suolo anche più di 200mm.
Stando agli ultimi aggiornamenti emessi dai migliori centri di calcolo, le zone maggiormente colpite risultano essere la Calabria ionica (quindi reggino, catanzarese e crotonese) ed il Salento (Tarantino e leccese in particolare). In queste zone potranno precipitare, in poco più di 12 ore, oltre 200 mm di pioggia, il tutto accompagnato da forti raffiche di scirocco. Piogge anche sul resto della Puglia ma sicuramente con intensità ridotta.
La fase più intensa avrà inizio nel tardo pomeriggio e si protrarrà per tutta la serata e la notte. Solo domani 1 Novembre si avrà un sostanziale miglioramento.
Dunque massima attenzione in serata soprattutto alla circolazione stradale per le forti raffiche di vento e i rovesci intensi di pioggia.

Puglia-Calabria Allerta Meteo Maltempo 31 Ottobre-1 Novembre 2012

Puglia-Calabria Allerta Meteo Maltempo 31 Ottobre-1 Novembre 2012 – Nubifragi in arrivo dal tardo pomeriggio su Calabria Ionica e Salento (Lecce e Taranto).

Puglia-Calabria Allerta Meteo Maltempo 31 Ottobre-1 Novembre 2012. Previsioni meteo, Salento.

Durante la mattina condizioni meteorologiche abbastanza stabili; il cielo sarà molto nuvoloso con rare schiarite. Atmosfera instabile nel pomeriggio, con precipitazioni quindi tra le 12 e le 18 circa, la cui intensità porterà accumuli non troppo elevati a causa della presenza di pioggia o pioviggine. La sera condizioni meteo avverse con precipitazioni, apportando accumuli pluviometrici di forte intensità e possibili fenomeni temporaleschi. Attenzione: si prevedono venti medi di 16 km/h e punte di 29 km/h. Notte tra il 31 Ottobre ed il 1° Novembre : Nella notte ci aspettiamo condizioni meteorologiche avverse; saranno possibili forti rovesci o comunque piogge abbondanti durante l’arco di poche ore. Venti di scirocco con raffiche superiori ai 40 km/h.

Consulta le previsioni per tutta Italia e tutte le regioni fino a 7 giorni su Meteo Italia. Seguici anche su Facebook per tutti gli aggiornamenti in tempo reale.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti