Previsioni del Tempo Medio Termine: nuova settimana perturbata

Previsioni Meteo a Medio Termine: le previsioni del tempo per l’inizio della nuova settimana 5-6-7 Novembre 2012

Previsioni Meteo a Medio Termine, analisi sinottica in Europa con i modelli matematici

Previsioni Meteo a Medio Termine. La situazione barica prevede uno spostamento dinamico delle oscillazioni legate all’instabilità baroclina da Ovest verso Est nell’inizio della nuova settimana. In particolare la vasta zona di bassa pressione sul Nord Europa verrà sospinta verso Est grazie all’ausilio delle correnti in quota. In Oceano Atlantico vi sarà una poderosa rimonta anticiclonica, la quale aiuterà la depressione nord europea nel suo movimento orientale e allo stesso tempo getterà le basi per la formazione di una depressione orografica nel versante sottovento alpino ( sulla Pianura Padana ). Questo minimo barico orografico porterà qualche precipitazione tra Lunedì 5 e Martedì 6 Novembre 2012 , in esaurimento verso Mercoledì 7.

Previsioni del tempo per l’inizio della nuova settimana, 5-6-7 Novembre 2012

Previsioni del Tempo 5-6-7 Novembre 2012. L’effetto dell’alta pressione è di permettere alle correnti di predisporsi da Ovest / Ovest-Sud-Ovest, il che non facilita il passaggio di una forte saccatura, la quale dovrebbe presentarsi invece con nette correnti da Sud Ovest (oltre a un forte abbassamento di geopotenziali). Di conseguenza di aspettiamo fenomeni per lo più deboli o al massimo moderati a seconda dell’orografia locale, maggiormente sotto sforzo sul versante Tirrenico.

Temperature prossima settimana: più caldo al Sud. Come mostra la grafica, le temperature massime rimarranno ancora sopra i 15°C, con molti valori al Sud superiori ai 20°C e punte di 24-25°C sulle Isole Maggiori. Durante il passaggio della perturbazione l’abbassamento delle temperature non sarà forte ma al massimo di un paio di gradi in media. Temperature minime più basse al Nord, dove si potranno sentire valori di qualche grado sopra lo zero soprattutto se in regime di bel tempo.

Previsioni del Tempo Lunedì 5 Novembre 2012, tempo perturbato da Ovest

Previsioni del Tempo Lunedì 5 Novembre 2012, tempo perturbato da Ovest

Previsioni del Tempo Martedì 6 Novembre 2012, condizioni meteo perturbate maggiormente al Sud

Previsioni del Tempo Martedì 6 Novembre 2012, condizioni meteo perturbate maggiormente al Sud

Fenomeni e piogge in esaurimento per Mercoledì 7 Novembre 2012. Verso Mercoledì 7 Novembre, invece, ci si aspetta un netto miglioramento generale. Attualmente i modelli matematici mostrano la possibilità di piogge residue ma non è improbabile il fatto che l’alta pressione proponga una rimonta di geopotenziali abbastanza notevole quanto momentanea, tale da permettere bel tempo su tutta l’Italia.

Troverete maggiori dettagli sull’evoluzione del mese su Meteo Novembre 2012 e sulla prossima stagione su Meteo Inverno 2012-2013

 

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti