Uragano Sandy aggiornamenti 3 Novembre 2012: annullata la maratona di New York

Uragano Sandy aggiornamenti 3 Novembre 2012.  Sale ancora bilancio delle vittime (oltre 100) ed il sindaco di New York decide di annullare la maratona.

Uragano Sandy aggiornamenti 3 Novembre 2012

Niente maratona,prima volta dopo 42 anni.

L’uragano Sandy ha lasciato davvero il segno negli USA. La famosissima maratona di New York, che era in programma per domenica, è stata cancellata. La notizia è trapelata dalle parole del sindaco di New York, Michael Bloomberg : “distoglierebbe forze ed energia dalle operazioni di soccorso e di riparazione”. Poi continua: “Anche se la maratona non avrebbe distolto risorse dagli sforzi di soccorso, è chiaro che è diventata fonte di controversia e divisione.La maratona ha sempre unito la città e ci ha ispirato con storie di coraggio e determinazione. Non vogliamo che siano gettate ombre sull’evento e sui suoi partecipanti e per questo abbiamo deciso di cancellarla.

Uragano Sandy aggiornamento 3 Novembre 2012

Uragano Sandy aggiornamenti 3 Novembre 2012. Sale ancora bilancio delle vittime (oltre 100) ed il sindaco di New York decide di annullare la maratona.

Opinioni discordati tra gli atleti che avrebbero dovuto prendere parte alla maratona. Secondo Meb Keflezighi, vincitore della maratona 2009, la gara è “un evento positivo”, perché “la città ha avuto molte inondazioni e vedere gente correre è l’esatto opposto” mentre per Mark Laatjes, campione del mondo di maratona nel 1993 “Abbiamo visto gente che ha perso tutto e in questo momento la città deve dedicarsi a chi ha bisogno di aiuto invece di usare per la corsa servizi essenziali”. Anche il nostro campione olimpico Stefano Baldini esprime la sua rabbia contro Bloomberg: “Sono scivolati sulla realtà, già da martedì sapevano che non potevano gestirla”.

Resta il fatto che dopo 42 anni, per la prima volta la maratona di New York non si farà. La competizione,che neanche nel post-11 settembre fu annullata,si svolge su un circuito di 42.195 metri che si snoda attraverso i cinque grandi distretti di New York City ed è la maratona più partecipata al mondo (ben 43.545 atleti arrivati al traguardo nel 2009).

Appuntamento dunque nel 2013.

Per vedere le incredibili foto di Sandy vai qui.

Seguici anche su Facebook.

Articolo a cura di Gaetano Genovese.

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti