Meteo Inverno 2012-2013 – Previsioni stagionali, analisi e tendenze

Meteo Inverno 2012-2013 – Tendenze e proiezioni stagionali secondo i maggiori centri di calcolo. Arriverà tanta neve sull’Italia?

Meteo Inverno 2012-2013. Sono trascorsi diversi mesi da quel Febbraio 2012 che, come ben possiamo ricordare, ha mostrato il lato crudo e gelido dell’Inverno su gran parte del territorio italiano ed europeo. Secondo la statistica eventi di questo genere si presentano, fin sulle nostre latitudini, ogni 25-30 anni : infatti andando a ritroso nel tempo possiamo benissimo ricordare la famosa stagione invernale del 1985 oppure, per i più grandicelli, il Febbraio del 1956. Tutte queste stagioni sono state caratterizzate da discese estremamente gelide direttamente dal cuore della Siberia che hanno apportato accumuli nevosi da record su molte zone d’Italia, anche di diversi metri a causa delle nevicate persistenti originate dal flusso di aria umida e mite iniettata dai centri di bassa pressione posizionati sul Mediterraneo.
Possiamo anche definirli eventi “estremi” ma è bene ricordare che non è assolutamente necessario il loro arrivo per assistere a nevicate degne di questo nome.

Meteo Inverno 2012-2013

Meteo Inverno 2012-2013 – Tendenze e proiezioni stagionali secondo i maggiori centri di calcolo

Dopo l’estremo Inverno 2011-2012 abbiamo avuto a che fare con un’estrema stagione estiva (al pari con l’Estate 2003) che, in maniera esattamente opposta rispetto all’inverno, ha mostrato il suo lato bollente e arido lasciando a “secco” diverse regioni per oltre 5 mesi. Fortunatamente è trascorsa anche l’Estate ed ora ci ritroviamo in pieno Autunno, con le sue piogge, le prime ondate fredde e le prime nevicate a quote basse. Siamo ad un passo dalla nuova stagione invernale e , nonostante la distanza temporale, possiamo già tracciare una prima linea di tendenza su ciò che potrebbe regalarci l’Inverno 2012-2013.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Assisteremo nuovamente a nevicate copiose e gelide colate continentali? Per sciogliere ogni dubbio vi presentiamo l’analisi con le proiezioni e le tendenze a lunga scadenza relative all’Inverno 2012-2013, con dati forniti dai migliori centri di calcolo del mondo e rielaborati da InMeteo solo per voi :

PREVISIONI METEO INVERNO 2012-2013 , le tendenze, le proiezioni stagionali e la probabile evoluzione

Seguici anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Stazione spaziale cinese in caduta sulla Terra: ecco quando potrebbe esserci l’impatto

Il ciclone Ophelia su Dublino : atterraggio dell’aereo da brividi [VIDEO]

Previsioni Meteo : prossima settimana con forte maltempo o anticiclone?

Ultimissime della sera: l’atmosfera si farà più movimentata nella seconda metà di ottobre?
PREVISIONI METEO: le maggiori prospettive di instabilità entro il prossimo weekend

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti