Asteroide DA14: passerà a Febbraio 2013 a pochi passi dalla Terra

Asteroide DA14 individuato da alcuni astrofili: passerà a Febbraio 2013 a pochi passi dalla Terra secondo gli astronomi.

 Asteroide DA14: a circa 20.000 km dalla Terra il 15 Febbraio 2013

Febbraio 2013: appuntamento con l’asteroide DA14. Tranquilli, nulla a che fare con la profezia dei Maja. Un gruppo di astrofili ha scoperto il 22 Febbraio scorso fa un asteroide che tornerà dalle nostre parti il prossimo 15 Febbraio. Si parla di un ammasso roccioso largo circa 45-50 m ma pesante più di 100 mila tonnellate (circa 130 mila in realtà) e l’anno prossimo lo vedremo passare molto più vicino alla Terra rispetto all’ultima: circa 22.000 km di altitudine.

Asteroide 2012 DA14

Asteroide 2012 DA14 – http://allosanfane.blogspot.it/

Possiamo stare tranquilli? Certo, 22.000 km sono molti ma non tantissimi se paragonati alle “distanze galattiche”: infatti, i satelliti geostazionari, ovvero quelli che si muovono in maniera sincrona alla Terra nel movimento rotazionale, sono posizionati a 36.000 km, quindi questo asteroide passerà addirittura al di sotto dei nostri satelliti.

Effetto degli asteroidi sul Clima e sul Meteo

Inutile dire che gli effetti di un asteroide sulla nostra civiltà sarebbero devastanti. Già in passato, secondo recenti ricerche circa 13.000 anni fa, potrebbe esserci stato un evento catastrofico che avrebbe decimato la popolazione nel Nord America.

Effetto sul Clima

L’effetto principale sul sistema meteorologico e climatico risiede nella dispersione di polverifumo e altre particelle che andrebbe a fungere da “schermo” per la radiazione solare: a questo punto andremmo incontro a un raffreddamento immediato dell’aria e la gravità potrebbe impiegare da alcuni mesi a qualche anno (anche più, a seconda dell’evento) per portare a terra tutta la materia dispersa.

Questo non significa che il trend generale (riscaldamento globale) possa esserne necessariamente influenzato: se un evento di questa entità (paragonabile anche a quello delle grandi eruzioni vulcaniche) si risolve in pochi anni il trend ricomincia a riprendere la “scalata” al global warming, a meno che non venga messo in atto qualche feedback particolare.

 

Asteroide D14 Passaggio vicino la Terra nel Febbraio 2013

Asteroide D14 Passaggio vicino la Terra nel Febbraio 2013


Articolo di Giancarlo Modugno


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo
Meteo a 15 giorni: l’anticiclone di Natale potrebbe essere detronizzato facilmente

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti