Maltempo in arrivo nel week end, allerta per le regioni del Nord Italia

Maltempo in arrivo nel week end, allerta meteo per le regioni del Nord Italia per possibili temporali e piogge forti già questo Sabato 10 Novembre 2012.

Meteo, maltempo questo week end dopo la breve tregua

Maltempo per condizioni meteo avverse in arrivo. La tregua di questi giorni lascerà presto spazio a una nuova perturbazione, la quale nascerà dal minimo barico relativo alla depressione islandese. Il minimo di pressione si porterà verso Sud-Est, quasi a lambire la Gran Bretagna, per poi risalire verso Nord Est. Questa traiettoria, di conseguenza, richiamerà correnti meridionali dirette verso il minimo e si formerà una saccatura in quota che veicolerà il maltempo anche sulla nostra Penisola a partire da Venerdì 9 Novembre.

Previsioni Meteo 9-10 Novembre: instabilità in arrivo dall’Atlantico e allerta meteo per il Nord Ovest

Lungo termine: arriva il maltempo. La perturbazione, come già scritto, richiamerà correnti meridionali e pertanto ci aspettiamo un nuovo aumento delle temperature nel week end ma soprattutto al Centro Sud; al Nord le temperature resteranno stabili nei valori massimi mentre aumenteranno notevolmente nei valori minimi di 4-5°C. Le prime avvisaglie del maltempo si potranno avvertire Venerdì 9 Novembre, quando la nuvolosità sarà abbondante ed estesa ma i fenomeni rari e deboli; il “grosso” del maltempo e quindi della perturbazione arriverà da Sabato 10 Novembre 2012, proprio come mostra la grafica.

Fenomeni forti su Liguria, Toscana, Piemonte e Lombardia? Dato che le correnti presenteranno una forte componente meridionale bisognerà fare attenzione ai flussi umidi che andranno a impattare sui rilievi, in particolare di Liguria e Toscana, le zone solitamente più colpite con questo tipo di perturbazione; non solo: non è raro che i flussi riescano a passare i rilievi appenninici, andando a portare forti piogge anche tra Piemonte e Lombardia, soprattutto sulle zone montuose. A ogni modo, il lasso temporale è ancora grande per poter parlare di dettagli ma vale la pena monitorare ogni giorno la situazione, senza creare inutili allarmismi, in quanto la “struttura e la disposizione delle correnti” sono molto pericolose.

Seguici su Facebook!

Maltempo in arrivo nel week end, previsioni del tempo nazionali per l'Italia. Temporali e possibili piogge intense al Nord

Maltempo in arrivo nel week end, previsioni del tempo nazionali per l’Italia. Temporali e possibili piogge intense al Nord


Articolo di Giancarlo Modugno

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti