Eclissi totale di Sole 13 Novembre 2012 : spettacolo nei cieli australi !

Eclissi totale di Sole 13 Novembre 2012. Due minuti di buio al mattino  per parte dell’Australia e l’intera zona Oceanica.

Eclissi totale di Sole 13 Novembre 2012 

Tutti i dettagli di questo spettacolare evento

Per tutti gli appassionati d’astronomia ecco un altro grande evento da non perdere!

Il 13 Novembre assisteremo ad un eclissi totale di Sole. Purtroppo il fenomeno non sarà visibile in Italia. Sarà visibile solo nella parte settentrionale ed est dell’Australia, le isole Fiji e la Nuova Zelanda, Antartide settentrionale e tutta l’Oceania. L’eclissi parziale inizierà a verificarsi dalle 20:44 (ora italiana), le 05:44 (ora australiana), l’eclissi totale invece si avrà alle 21:38 (ora italiana),06:38 (ora australiana) e durerà circa due minuti. La fine dell’eclissi parziale è stimata per le 22:39 (ora italiana),07:39 (ora australiana).

Eclissi totale di Sole 13 Novembre 2012

Eclissi totale di Sole 13 Novembre 2012 – Due minuti di buio al mattino per parte dell’Australia e l’intera zona Oceanica.

 

Eclissi totale di Sole 13 Novembre 2012 – Il percorso 

L’eclissi sarà visibile a partire dal parco nazionale di Garig Ganak Barlu, in Australia, a circa 250 chilometri a est di Darwin, alle 21:35 (ora italiana). Viaggiando a sud-est, il cono d’ombra attraverserà rapidamente il Golfo di Carpentaria e raggiungerà la penisola di Cape York. In seguito il cono d’ombra, dopo aver lasciato l’Australia, scivolerà sopra l’oceano Pacifico,in questo istante, l’asse d’ombra della Luna passerà più vicino al centro della Terra. La larghezza del cono d’ombra sarà di 179 chilometri. Proseguendo attraverso il vasto Pacifico del Sud, il percorso dell’ombra finirà a circa 800 chilometri a ovest del Cile. Nell’ arco di 3 ore, l’ombra della Luna (l’eclissi di Sole si verifica quando la Luna si interpone tra la Terra e il Sole) percorrerà un sentiero di circa 14.500 chilometri di lunghezza, che coprirà lo 0,46% della superficie terrestre. [Fonte NASA Eclipse – Fred Espenak].

La prossima Eclissi Totale di Sole sulla nostra penisola, si verificherà nel 2081.

Per consultare quotidianamente le previsioni meteo per tutta italia e tutte le regioni potete navigare su InMeteo dovete troverete tutte le informazioni necessarie.

Seguici su Facebook.

Articolo a cura di Gaetano Genovese.

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti