Guatemala terremoto aggiornamenti 8 Novembre 2012: tante vittime e distruzione

Guatemala terremoto aggiornamenti 8 Novembre 2012: tante vittime e distruzione. Bilancio provvisorio di 50 morti e almeno 150 feriti.

Guatemala terremoto aggiornamenti 8 Novembre 2012 – Nella giornata di ieri, come abbiamo ampiamente raccontato sul nostro sito, in particolare in questo articolo, una fortissima scossa di terremoto ha colpito il Guatemala, con epicentro a pochi chilometri dalla costa. Gli ultimi aggiornamenti questa mattina parlano di un alto numero di vittime, arrivato a circa 50 persone; ma si tratta purtroppo di un bilancio destinato a salire, perche vi sono numerosi feriti e ancora dispersi. Molta gente si trova tutt’ora sotto le macerie e si sta scavando per recuperare i corpi. Ciò è confermato anche dal presidente del Guatemala Otto Perez, che ha detto che risultato decine di dispersi ed almeno 150 feriti a causa del terremoto di ieri.

Numerosissimi sono stati i crolli. Fin dal primo momento subito dopo il sisma si è capito che si trattava di una scossa estremamente forte, che avrebbe apportato danni ingenti alle strutture e alla popolazione. Così è stato: circa 130 case risultano essere state distrutte secondo i primi bilanci. Anche qui, è un bilancio provvisorio, destinato purtroppo a salire. Un terremoto così forte non avveniva addirittura dal lontano 1976, quando un sismica di Magnitudo 7.5, quindi come quello di ieri (o poco superiore secondo alcune stime) distruggeva intere città e causava la morte di circa 25.000 persone. Volendo trovare un aspetto positivo, il sisma di ieri è stato attenuato dalla profondità epicentrale che ha raggiunto circa i 30 km. Se la profondità sarebbe stata più superficiale, avremmo avuto una maggiore propagazione delle onde sismiche in superficie e una risultante ancor più violenta e distruttiva.

Guatemala terremoto aggiornamenti 8 Novembre 2012

Guatemala terremoto aggiornamenti 8 Novembre 2012: tante vittime e distruzione. Bilancio provvisorio di 50 morti e almeno 150 feriti.

Guatemala terremoto aggiornamenti 8 Novembre 2012 (Anche su facebook) – In tutto il territorio nazionale del Guatemala è stato dichiarato “allarme rosso”. Il dipartimento più colpito dal terremoto in termini di danni e crolli, è quello di San Marcos, tra i più grandi del paese e confinante con lo stato del Messico. I danni più importanti si registrano in particolare a San Pedro Sacatepequez. InMeteo seguirà ancora la situazione, anche tramite pagina facebook: www.facebook.com/InMeteo.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti