Ingv terremoti oggi 9 Novembre 2012: scosse su Mar Ionio e Calabria

Ingv terremoti oggi 9 Novembre 2012: scosse su Mar Ionio e Calabria. Leggiamo insieme i dettagli dell’ultimo evento.

Ingv terremoti oggi 9 Novembre 2012: Giornata tranquilla fin’ora quella odierna, dal punto di vista dell’attività sismica in Italia. L’ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, rileva infatti soltanto due scosse, avvenute in mattinata. Entrambi eventi lievi e difficilmente avvertibili dalla popolazione locale. Il primo si è verificato nel Mar Ionio ed ha avuto magnitudo 2.3 (10 km di profondità). La seconda scossa si è verificata invece in mare a Sud della Calabria. Vediamo i dettagli proprio di quest’ultimo evento con la nota dell’Ingv.

Ingv terremoti oggi 9 Novembre 2012

Ingv terremoti oggi 9 Novembre 2012: scosse su Mar Ionio e Calabria meridionale (in mare)

Un terremoto di magnitudo(Ml) 2.1 è avvenuto alle ore 14:52:36 italiane del giorno 09/Nov/2012 (13:52:36 09/Nov/2012 – UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Costa_calabra_meridionale. 
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo. ” Nell’immagine sopra è mostrato l’epicentro della scossa, che ha avuto profondità di circa 33 km. La scossa non dovrebbe essere stata avvertita in nessuna località, per via anche della profonda zona interessata dall’epicentro. Questo comunque i comuni risultati nel raggio dei 10-20 km dal centro del sisma, secondo l’Ingv: MELITO DI PORTO SALVO (RC), MONTEBELLO IONICO (RC), MOTTA SAN GIOVANNI (RC), ROGHUDI (RC).

 

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti