Previsioni meteo Friuli Venezia Giulia 10 e 11 Novembre 2012, maltempo in arrivo?

Previsioni meteo Friuli Venezia Giulia 10 e 11 Novembre 2012, maltempo in arrivo?

Meteo Friuli Venezia Giulia 10 e 11 Novembre 2012.  Previsioni del tempo elaborate dallo staff di InMeteo.net

Ricordiamo che le mappe meteo e le previsioni del tempo vengono aggiornate ogni giorno nella pagina Meteo Italia Oggi e Domani

Previsioni del tempo regionali per oggi e Domani 10 e 11 Novembre 2012

La situazione sinottica sul comparto Europeo vede una intensa area di alta pressione in oceano che spinge verso il continente Europeo. Come risposta a questa elevazione anticiclonica una saccatura Nord Atlantica  sta scivolando sul bordo Orientale della promontorio di alta pressione spingendosi verso latitudini più basse, di conseguenza un vasta perturbazione di origine Atlantica si appresta a colpire duramente l’Italia l’Europa. In questo articolo andremo a focalizzare la nostra attenzione sul Friuli Venezia Giulia dove secondo i dati attuali è prevista una fase di maltempo.

Previsioni meteo Friuli Venezia Giulia 10 e 11 Novembre 2012, maltempo in arrivo?

Previsioni Meteo Friuli Venezia giulia Oggi Sabato 10 Novembre 2012

La giornata odierna non risulterà poi così instabile, infatti il maltempo si focalizzerà sulle regioni di Nord Ovest e in particolar modo su Liguria, Toscana e Lombardia. Infatti sul friuli avremo principalmente una nuvolosità alta e compatta che  potrà dar vita a qualche rovescio a partire dal tardo pomeriggio.Tuttavia dalla tarda serata inizierà la parte più consistente del peggioramento con piogge intense e rovesci che colpiranno in particolar modo le zone ad Ovest della regione. Le temperature massime potranno raggiungere punte fino a 20°C sulle coste più basse di qualche grado sulle zone interne. Ventilazione moderata da Scirocco.

Previsioni Meteo Friuli Venezia Giulia domani Domenica 11 Novembre 2012

Nella giornata di domani già dalla prime ore del mattino avremo una situazione di maltempo diffuso su tutta la regione. Le precipitazioni più intense si andranno a localizzare laddove le correnti da Scirocco vengono costrette a sollevarsi verticalmente, ovvero le zone montane e pedemontane. Quindi potremmo dire che la maggiori precipitazioni si avranno sulle zone interne della regione, tuttavia durante il corso della giornata assisteremo ad uno spostamento verso Est delle precipitazioni più intense fino alla tarda serata quando il tempo incomincerà a migliorare a partire da Ovest.  Le temperature minime saranno alte e difficilmente scenderanno al di sotto dei 15-18°C valori più bassi nelle zone interne, mentre le massime potranno raggiungere punte comprese tra i 21°C delle zone costiere ai 10°C di quelle montane.Ventilazione da moderata  a forte dai quadranti meridionali.

Meteo Friuli Venezia Giulia 10 e 11 Novembre 2012, maltempo in arrivo?

Meteo Friuli Venezia Giulia 10 e 11 Novembre 2012, mappa previsionale

Le previsioni meteo per l’Inverno 2012-2013 clicca qui: sarà freddo e nevoso?

 

 


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti