Maltempo Domenica 11 Novembre 2012, nubifragi al Nord e forti disagi

Maltempo Italia Domenica 11 Novembre 2012, nubifragi al Nord e forti disagi. Liguria, Toscana, Triveneto, Lombardia ed Emilia Romagna sotto forti piogge.

Maltempo Domenica 11 Novembre 2012, nubifragi sul Nord Italia e forti disagi

Maltempo in Italia, il Nord afflitto da abbondanti piogge presenta numerosi disagi. Giornata molto complicata al Nord Italia, dove gli enti locali e la Protezione Civile sono indaffarati per cercare di rimediare ai numerosi disagi alla popolazione e danni a strutture ed enti commerciali. La situazione è critica in Friuli e Veneto, dove c’è il pericolo legato alle esondazioni dei corsi d’acqua (stato di allerta in particolare a Vicenza), ma anche in Toscana non si scherza: nelle ultime 13 ore le piogge hanno superato localmente i 250 mm, un vero e proprio nubifragio, causando allagamenti nella zona di Massa Carrara.

Maltempo: piogge Intense al Nord Italia Domenica 11 Novembre 2012. Accumuli precipitazioni a metà giornata (fonte ed elaborazione Meteonetwork.it)

Maltempo: piogge Intense al Nord Italia Domenica 11 Novembre 2012. Accumuli precipitazioni a metà giornata (fonte ed elaborazione Meteonetwork.it)

Disagi legati al maltempo anche in Liguria, Trentino, Lombardia ed Emilia Romagna

Maltempo in Trentino, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria. A causa delle forti piogge si è verificata una frana che ha provocato il blocco del fraffico sulla Statale per la Val di Fiemme in Trentino Alto Adige; nella notte si sono verificati alcuni incidenti e in Valsugana sono saltati molti tombini. In Lombardia il fiume Seveso ha raggiunto livelli allarmanti ma ora è stabile a 130 cm; desta preoccupazione anche il fiume Lambro. In Emilia Romagna diversi fiumi hanno portato alla fase di preallarme, come il fiume Enza tra Reggio Emilia e Parma; giunge notizia che si è attivata anche l’agenzia interregionale per il fiume Po (AIPO) per controllare il servizio di piena. Genova per fortuna non ha subito disagi particolari, dato che la perturbazione ha colpito principalmente il Levante in Liguria: la provincia di La Spezia ha visto “sfollare” circa un centinaio di persone in diversi comuni ma la Protezione Civile regionale ha comunicato che l’allerta meteo è cessata, ma bisogna comunque rimanere in allerta per via di possibili frane.

Previsioni Meteo Lunedì 12 Novembre 2012, migliora al Nord

Previsioni del Tempo Lunedì 12 Novembre 2012. Al Nord Italia assisteremo a un buon miglioramento su gran parte del settore, sebbene precipitazioni residue potranno verificarsi sul Veneto, Emilia Romagna e Friuli (in quest’ultimo locamente intense).

Miglioramento al Nord Ovest Lunedì 12 Novembre 2012, piogge ancora al Nord Est ed Emilia Romagna

Miglioramento al Nord Ovest Lunedì 12 Novembre 2012, piogge ancora al Nord Est ed Emilia Romagna


Articolo di Giancarlo Modugno

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti