Maltempo Veneto e Friuli: alluvione e piogge record 11 Novembre 2012

Maltempo Veneto e Friuli: alluvione e piogge record 11 Novembre 2012. Precipitazioni intense stanno interessando il Nord Est a causa dell’ondata di maltempo che ha colpito il Centro Nord.

Maltempo Veneto e Friuli Venezia Giulia 11 Novembre 2012

 Veneto e Friuli sotto il maltempo e le forti piogge. Le mappe relative alla distribuzione di precipitazioni mostrano valori definiti di “fondoscala”, ovvero accumuli molto elevati. Analizzando l’elaborazione relativa alle stazioni meteo della rete di MeteoNetwork, si notano numerosi valori che superano i 100 mm di pioggia tra Veneto e Friuli Venezia Giulia dalla mezzanotte di oggi Domenica 11 Novembre 2012.

Disagi in Friuli, chiusa la provinciale 1 e la regionale 251 dopo Barcis

A Pordenone e provincia piove oramai da molte ore e i disagi sono numerosi: chiusa la provinciale 1, la regionale 251, diversi interventi da parte dei vigili del fuoco a Udine; forti venti nel basso Friuli. Non è tutto: nel pomeriggio sono attese forti precipitazioni in Carnia, quindi l’allerta meteo è ancora in atto.

Maltempo Veneto e Friuli Venezia Giulia. Accumuli superiori ai 100-150 mm

Maltempo Veneto e Friuli Venezia Giulia. Accumuli superiori ai 100-150 mm

Gli accumuli relativi alle precipitazioni sono molto rilevanti, con rain rate elevati (per esempio a Polcenigo e Aviano quasi 80 mm di pioggia in 6 ore); si è prossimi allo stato di allarme per i bacini relativi a Cellina Meduna e Livenza per le piogge eccessive.

Veneto, Venezia allagata per il 70% del territorio.

Secondo alcune fonti, il 70% della città risulta allagata a diverse altezze, raggiungendo in particolare i 150 cm rispetot allo zero mareografico di Punta della Salute. Lo scirocco, come mostra la mappa meteo delle nostre previsioni del tempo sull’Italia, non aiuterà, soprattutto per la sua forte intensità che porterà altra acqua in laguna.

Secondo mattinopadova.gelocal.itA Vicenza sirene d’allarme per una possibile esondazione del Bacchiglione, che a Ponte degli Angeli ha superato in poche ore i 4 metri e si avvia verso la quota di allarme di 4,50 metri. Il Comune di Vicenza ha preparato 6 mila sacchetti di sabbia per contenere l’acqua. La punta di piena però è prevista solo nel pomeriggio e nel Padovano arriverà solo tra la notte di domenica e le prime ore di lunedì.”

Maltempo a Padova, Veneto sotto le forti piogge (youreporter.it)

Maltempo a Padova, Veneto sotto le forti piogge (youreporter.it)

Allerta Meteo Protezione Civile Veneto e Friuli

L’allerta meteo è stata emanata dalla Protezione Civile regionale e le criticità sono legate alla rete idrografica e al drenaggio urbano, ovvero l’allerta è legata soprattutto ai fiumi e al sistema fognario che potrebbe presentare vari intasamenti.

Meteo Veneto e Friuli: ancora piogge nel pomeriggio, in indebolimento nella sera

 

Previsioni Meteo Italia, Veneto e Friuli Venezia Giulia ancora sotto le piogge nel pomeriggio di Domenica 11 Novembre 2012

Previsioni Meteo Italia, Veneto e Friuli Venezia Giulia ancora sotto le piogge nel pomeriggio di Domenica 11 Novembre 2012


Articolo di Giancarlo Modugno

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti