ALLERTA METEO MALTEMPO Grosseto-Toscana 12 Novembre 2012: le previsioni

ALLERTA METEO MALTEMPO Grosseto-Toscana 12 Novembre 2012: situazione critica in regione. Ancora forti piogge nelle prossime ore

ALLERTA METEO MALTEMPO Grosseto-Toscana 12 Novembre 2012 – Come previsto nell’articolo di stamattina sulla Toscana, (“fino a questa sera ci attendiamo ancora precipitazioni di forte intensità, specie sulla Toscana centro-meridionale (in particolare massima allerta nelle zone di Livorno, Siena, Grosseto), con tendenza ad uno spostamento dei nuclei instabili verso Est-Sud Est fino a raggiungere il Lazio nella seconda parte di giornata.”), il maltempo si sta accanendo sulle zone centro-meridionali della regione per via di nuclei temporaleschi autorigeneranti semi-stazionari, che apportano dunque ingenti quantità di pioggia in poche ore e sempre grosso modo nelle medesime aree.

ALLERTA METEO MALTEMPO Grosseto-Toscana 12 Novembre 2012

ALLERTA METEO MALTEMPO Grosseto-Toscana 12 Novembre 2012: situazione critica in regione.

La situazione a Grosseto è molto critica: La Provincia di Grosseto segnala diverse persone sui tetti delle loro abitazioni per sfuggire al pericolo dell’acqua e del fango: 3 ad Albinia, 1 nella zona tra Albinia e Marsiliana. Sempre nel grossetano, dalle 9:35 è stata sospesa la linea tirrenica dei treni, tra le stazioni di Grosseto e quella di Orbetello: il torrente Albinia è esondato. Anche l’Orcia è esondata, vicino a Sant’Angelo Scalo. Da InToscana.it, apprendiamo le seguenti notizie: “L’Albegna è straripato lungo tutto il suo corso e la Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione civile indica come critica anche la situazione dell’Albinia, dell’Osa e di altri corsi d’acqua minori. I problemi maggiori a Pitigliano, Sorano, Scansano, Rocca Albegna, Magliano in Toscana e in generale in tutto l’estremo sud al confine con il Lazio. Scantinati, negozi e garage allagati nel centro di Albinia, dove l’acqua in alcuni punti ha superato i 50 centimetri.”

ALLERTA METEO MALTEMPO Grosseto-Toscana 12 Novembre 2012: le previsioni meteo e il bollettino per Grosseto

La protezione civile della regione Toscana ha nelle ultime ore rinnovato lo stato previsionale di allerta, ed emanato un nuovo avviso di criticità elevata per “piogge e temporali forti” dalle 14 di oggi alla mezzanotte di mercoledì 14 novembre, valido per tutto il territorio regionale ad esclusione della Versilia e dei bacini del Serchio e del Bassoserchio, dove viene dichiarato uno stato di criticità moderata.

Bollettino meteo prossime ore Grosseto: “Durante il pomeriggio condizioni di instabilità atmosferica, attese precipitazioni con piogge di moderata e forte intensità. Il meteo previsto per la serata presenta un lieve miglioramento con precipitazioni diffuse e piogge in genere deboli o pioviggini. Attenzione: si prevedono venti medi di 21 km/h e punte di 23 km/hMeteo Grosseto è un servizio offerto da InMeteo.” Domani, 13 Novembre, invece, è previsto un miglioramento deciso.

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti