Alluvione Toscana Allerta Maltempo : danni, allagamenti e una vittima a Capalbio

Alluvione Toscana Allerta Maltempo : Piogge alluvionali sulla Toscana meridionale dove si sono superati i 250mm oggi 12 Novembre 2012.

Alluvione Toscana Allerta Maltempo . Situazione critica in Toscana dove il maltempo insiste ormai da oltre 24 ore senza sosta a causa di un V-Shape di notevole intensità e potenza. Questo sistema temporalesco stazionario sta interessando da diverse ore la Toscana, l’alto Lazio e l’Umbria apportando quantitativi di pioggia alluvionali.
Infatti secondo le ultime rilevazioni sono stati superati i 200mm tra aretino e senese mentre nel grossetano vengono registrate punte anche di 260-270 mm e la situazione non accenna a migliorare.
Situazione allarmante anche sull’Isola d’Elba (zona in cui impattano i nuclei provenienti dal Tirreno) dove la stazione meteo di Pomonte ha rilevato un accumulo di circa 320 mm di pioggia.

Quantitativi di pioggia in Toscana. Evidenti gli oltre 250mm nel grossetano

Quantitativi di pioggia in Toscana. Evidenti gli oltre 250mm nel grossetano

A Montepulciano, nel senese, sono straripati il Salcheto e il Salarco provocando estesi allagamenti in diverse zone della città. Domani le scuole resteranno chiuse in tutto il territorio comunale.
Ultim’ora : purtoppo giungono notizia di una vittima in Toscana a causa del maltempo. Il cadavere di un uomo è stato trovato all’interno di un’auto travolta e sommersa dall’acqua a Capalbio, in provincia di Grosseto. Secondo quanto si apprende, l’uomo non avrebbe avuto scampo: la strada avrebbe ceduto e l’auto sarebbe stata sommersa.

PREVISIONI : Nelle prossime ore la situazione rischia di peggiorare ulteriormente : un nuovo intenso sistema temporalesco dal Tirreno potrebbe transitare su Toscana meridionale e alto Lazio, arrecando ingenti accumuli, anche superiori ai 130-140 mm che andranno a sommarsi a quelli precipitati dalla giornata di ieri.

Alluvione Toscana Allerta Maltempo. Bollettino meteo per Grosseto.

Tempo instabile in serata e possibili precipitazioni con nuvolosità intensa, con temporali o rovesci che porteranno un abbondante quantitativo di pioggia in poche ore. Venti intensi, l’intensità media attesa si attesta attorno ai 21 km/h con un massimo di 23 km/h. Piogge anche in nottata ma l’intensità calerà decisamente e solo nella mattinata di domani avremo un miglioramento generale.  Meteo Grosseto è un servizio offerto da InMeteo.

Incredibili Foto provenienti dalla zona nevralgica d maltempo (grossetano-viterbese-ternano) :

Ti invitiamo a consultare le nostre previsioni nazionali e regionali fino a 7 giorni in modo da rimanere sempre aggiornato sulle previsioni meteo. Seguici anche su Facebook.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Puglia: scossa moderata nel distretto di Foggia, i dati INGV

Meteo Roma : rapidi rovesci, domani nuovamente bel tempo?

Neve a Madrid : splendido video della nevicata marzolina sulla capitale spagnola!

ULTIMISSIME: conferme o smentite sulla perturbazione di aprile?
Arriva l’anticiclone sull’Europa ma la sua durata nel vecchio continente sarà EFFIMERA

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti