Eclissi totale di Sole: l’Australia si prepara al grande evento !

Eclissi totale di Sole: domani sera ( 13 Novembre 2012 ndr),nei cieli australiani, la Luna si interporrà gradualmente tra la Terra ed il Sole fino ad occultarlo completamente, proiettando la sua ombra sul nostro Pianeta.

Eclissi totale di Sole – 

Tutte le curiosità.

Boom di presenze nella zona del parco nazionale di Garig Ganak Barlu, in Australia, a circa 250 chilometri a est di Darwin, ma in generale  in tutta la parte settentrionale ed est dell’Australia, le isole Fiji e la Nuova Zelanda  non solo per ammirarne le bellezze naturali. Qui infatti domani sera,(o nella mattinata di mercoledì 14 per i locali), avrà luogo una delle contingenze astronomiche più rare e straordinarie: l’eclissi di Sole totale.
Un’ora circa dopo l’alba di mercoledì mattina (o alle 21.30 di martedì per chi si trova in Italia), la Luna transiterà direttamente di fronte al Sole oscurandone completamente il disco e chi si troverà nella città di Cairns, sulla costa nord-orientale del paese, potrà assistere a un’eclissi totale della durata di 2 minuti con il Sole ad appena 14 gradi sopra l’orizzonte est.

Eclissi totale di Sole

Eclissi totale di Sole – domani sera ( 13 Novembre 2012 ndr),nei cieli australiani, la Luna si interporrà gradualmente tra la Terra ed il Sole fino ad occultarlo completamente, proiettando la sua ombra sul nostro Pianeta.

Eclissi totale di Sole –  Un evento molto raro.

La probabilità di ammirare un’eclissi totale di Sole da “casa” – senza doversi spostare apposta – è molto rara «una volta ogni qualche centinaio d’anni, nubi permettendo» come spiega Luciano Nicastro,famoso astronomo italiano.

Per un osservatore terrestre, ciò significa che ci deve essere Luna nuova e che Sole e Luna devono essere in quel momento perfettamente allineati, fatto già raro di per sé . Inoltre, poiché il cono d’ombra della Luna è molto stretto, le eclissi totali si possono osservare in una fascia di Terra in genere ridotta: in questo caso, in una fascia che dal Nord Est dell’Australia si muoverà verso il Pacifico, con il culmine dell’evento proprio nel centro dell’oceano, dove l’oscurità durerà 4 minuti e 2 secondi.

Per consultare quotidianamente le previsioni meteo per tutta italia e tutte le regioni potete navigare su InMeteo dovete troverete tutte le informazioni necessarie.

Seguici su Facebook.

 

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti