Maltempo Umbria 12 Novembre 2012 : nubifragi e tanti danni ad Orvieto (TR)

Maltempo Umbria 12 Novembre 2012 : Prosegue l’intensa fase di maltempo. Tantissimi disagi tra Toscana ed Umbria. Situazione critica ad Orvieto.

Maltempo Umbria 12 Novembre 2012. Situazione critica sulle regioni centro-settentrionali a causa della violenta fase di maltempo di stampo atlantico ampiamente prevista nei giorni scorsi. Una serie di perturbazioni provenienti da ovest riescono a trarre tantissima energia grazie alle correnti tese da sud-ovest in quota ed il forte richiamo umido sciroccale tanto da provocare ingenti nubifragi tra Toscana ed Umbria nelle ultime ore.

Maltempo Umbria 12 Novembre 2012

Maltempo Umbria 12 Novembre 2012 : Prosegue l’intensa fase di maltempo. Tantissimi disagi tra Toscana ed Umbria

Solo nella giornata odierna, dalla notte fino alla tarda mattinata, sono precipitati circa 100 mm di pioggia sull’Umbria centro-settentrionale che vanno a sommarsi ai quantitativi di ieri 11 Novembre.
Le ultime stime parlano di circa 130 mm a Perugia, 100 mm a Prodo, 114 mm a Carestello, 162 mm a Campogrande; 172 mm ad Allerona.
Gli ingenti accumuli hanno provocato tantissimi disagi, allagamenti e l’esondazione del Paglia, uno degli affluenti principali del Tevere, nei pressi di Orvieto.
Nella cittadina, situata nell’Umbria sud-occidentale in provincia di Terni, i vigili del fuoco segnalano persone sui tetti a causa dell’esagerato livello raggiunto dalle acque. Anche il comando vigili del fuoco di Orvieto è stato allagato. Black out su diverse zone della città ma la paura principale è una nuova esondazione del fiume dato che il maltempo prosegue insistentemente.

Maltempo Umbria 12 Novembre 2012

Maltempo Umbria 12 Novembre 2012 , alluvione ad Orvieto.

Maltempo Umbria 12 Novembre 2012. Cosa aspettarci nelle prossime ore?

La situazione sarà fortemente instabile fino alla tarda serata odierna soprattutto sull’Umbria meridionale dove le precipitazioni risulteranno anche intense. Lieve miglioramento invece su Toscana e Umbria settentrionale dove avremo gli ultimi piovaschi alternati a locali schiarite.

Ultim’ora: ROMA – A Orvieto il fiume Paglia ha esondato allagando una vasta zona che va da Allerona scalo sino ad Orvieto scalo. Decine di persone sono salite sui tetti ed addirittura sugli alberi. In salvo almeno tre persone: erano rimaste intrappolate nell’acqua tra Allerona e Orvieto scalo. Ecco un video che mostra i soccorsi in elicottero!

Video, il Paglia rompe gli argini :

Ti invitiamo a consultare le nostre previsioni nazionali e regionali fino a 7 giorni in modo da rimanere sempre aggiornato sulle previsioni meteo. Seguici anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti