TOSCANA ALLERTA METEO maltempo 12 Novembre 2012: allarme fino a stasera

TOSCANA ALLERTA METEO maltempo 12 Novembre 2012: allarme fino a stasera. In regione la situazione è critica, con molte zone alluvionate

TOSCANA ALLERTA METEO maltempo 12 Novembre 2012 – L’ondata di maltempo causata dal passaggio di una intensa perturbazione atlantica sulle regioni centro-settentrionali continua a perseverare sulla regione Toscana. La situazione più critica, come vi abbiamo raccontato nelle ultime ore, è quella di Massa e Carrara, a causa dell’esondazioni di alcuni torrenti tra cui citiamo il Parmignola (nel comune di Carrara) portata da ingenti accumuli di pioggia (fino a 200 millimetri in alcune aree). Gli evacuati in questa area sono stati circa 300. Fortunatamente nessuna vittima. Tragedia sfiorata invece  a Pisa, dove una signora che viaggiava in auto con il proprio figlio di pochi mesi è stata tratta in salvo dalla polizia, dopo essere rimasta intrappolata in un sottopasso allagato, a causa delle fortissime piogge.

TOSCANA ALLERTA METEO maltempo 12 Novembre 2012: allarme fino a stasera. PREVISIONI METEO REGIONE TOSCANA

TOSCANA ALLERTA METEO maltempo 12 Novembre 2012

TOSCANA ALLERTA METEO maltempo 12 Novembre 2012

Numerose frane hanno colpito la regione bloccando tratti stradali. In particolare a Casette, Battilana e Marinella di Sarzana. Frane anche nella Lunigiana. Situazione non molto diversa nella zona di Livorno dove le piogge sono cadute abbondantissime, ma senza causa esondazioni di fiumi o torrenti. Disagi anche nel pistoiese, dove si sono verificate frane e smottamenti anche importanti. Nelle ultime ore temporali molto forti e piogge insistenti  si sono avute fra la Maremma e l’Amiatino. Ora dunque, è il Sud della regione in particolare a fare le spese col maltempo. E fino a questa sera ci attendiamo ancora precipitazioni di forte intensità, specie sulla Toscana centro-meridionale (in particolare massima allerta nelle zone di Livorno, Siena, Grosseto), con tendenza ad uno spostamento dei nuclei instabili verso Est-Sud Est fino a raggiungere il Lazio nella seconda parte di giornata. Ecco le previsioni regionali dettagliate: Meteo Toscana. Vi anticipiamo che da Mercoledì è atteso un deciso miglioramento che farà rientrare la situazione di allarme in tutta la regione, grazie al ritorno dell’alta pressione.

Nelle ultime 24 ore (fino alle 6.30) queste le precipitazioni cumulate nella regione: come potete osservare apporti superiori in diverse aree ai 100-130 millimetri. Diverse zone, come la località Pitignano (nel grossetano), sono a oltre 200 millimetri di accumulo pluviometrico da inizio evento.

toscana

toscana

Info meteo anche su www.facebook.com/InMeteo


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti