Alluvione Toscana 13 Novembre 2012 – Danni ingenti e vittime a Grosseto

Alluvione Toscana 13 Novembre 2012 – Grave situazione tra grossetano e senese. Allagamenti, devastazione e 5 vittime stando agli ultimi aggiornamenti.

Alluvione Toscana 13 Novembre 2012. La fase di maltempo che sta colpendo le regioni del Centro-Italia, ampiamente prevista e annunciata nei giorni scorsi, assume contorni sempre più drammatici col passare delle ore.
Secondo le ultime ricerche dei vigili del fuoco e gli ultimi aggiornamenti il bilancio delle vittime sale a 5, tutte nella giornata di ieri 12 Novembre.  Tre di loro erano operai dell’Enel che sono rimasti intrappolati dentro la loro auto durante il crollo del ponte sul fiume Albegna, nel grossetano. Tra le vittime anche un agricoltore di 73 anni a Capalbio, travolto dalla furia dell’acqua.

Alluvione Toscana 13 Novembre 2012

Alluvione Toscana 13 Novembre 2012 – Grave situazione tra grossetano e senese. Allagamenti, devastazione e 5 vittime (l’Orcia in foto, in piena)

La situazione è critica nel comune di Orbetello e nelle zone limitrofe : vasti black-out, mancanza di acqua potabile, campi devastati e strade impraticabili. Proprio in queste zone sono precipitati oltre 340-350 mm di pioggia in circa 36 ore (circa la metà della media pluviometrica annuale). A San Donato, piccolo centro a nord di Albinia, sono precipitati circa 400 mm di pioggia, evento che a memoria d’uomo non era mai capitata in queste zone.

Attualmente la situazione meteorologica è in via di miglioramento, anche se persistono gli ultimi rovesci nell’aretino, sull’Umbria e sulle Marche. Nonostante il miglioramento delle condizioni meteo, la situazione rimane di massima allerta in quanto diversi fiumi hanno quasi raggiunto il massimo livello di criticità e non sono escluse esondazioni nelle prossime ore.

Alluvione Toscana 13 Novembre 2012. Previsioni per Grosseto per le prossime ore : Condizioni meteorologiche stabili nel pomeriggio a causa della situazione barica; i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi. Serata meteorologica tranquilla e all’insegna della stabilità; cielo sereno o poco nuvoloso. Temperatura di circa 17 °C. Meteo Grosseto è un servizio offerto da InMeteo.

VIDEO : La piena del fiume Albegna https://www.facebook.com/photo.php?v=4270998527561

Ti invitiamo a consultare le nostre previsioni nazionali e regionali fino a 7 giorni in modo da rimanere sempre aggiornato sulle previsioni meteo. Seguici anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti