Allerta meteo Sud Italia 15 Novembre 2012: in arrivo ciclone africano

Allerta meteo Sud Italia 15 Novembre 2012: in arrivo ciclone africano, forti precipitazioni su Sicilia e aree ioniche. Ecco le previsioni meteo

Allerta meteo Sud Italia 15 Novembre 2012 – Un ciclone proveniente dal Nord-Africa (vale a dire una struttura con circolazione ciclonica, dunque in grado di apportare maltempo) muoverà piuttosto velocemente verso Levante nelle prossime ore e leggermente verso Nord con il suo raggio d’azione , coinvolgendo nel medesimo percorso le estreme regioni meridionali, che accuseranno condizioni di tempo spiccatamente perturbato e instabile nelle prossime 48 ore per via di nuclei umidi-instabili in risalita da Sud, sospinti dalle tese correnti in quota meridionali connesse alla stessa circolazione depressionaria. Vediamo più nel dettaglio le previsioni per domani.

Allerta meteo Sud Italia – SICILIA, CALABRIA, BASILICATA, PUGLIA A RISCHIO TEMPORALI E NUBIFRAGI FRA 15 E 16 NOVEMBRE

Allerta meteo Sud Italia 15 Novembre 2012

Allerta meteo Sud Italia 15 Novembre 2012: previsioni meteo

Le piogge più intense a frequente carattere di temporale sono attese nel corso della prima parte di giornata su Sicilia meridionale-orientale e soprattutto zone ioniche peninsulari, poi forti precipitazioni e rovesci fra pomeriggio-sera in arrivo su Calabria e Puglia anche centro-settentrionale, e ancora sulla Sicilia orientale. I maggiori accumuli sono pertanto attesi sui settori orientali dell’Isola siciliana (ragusano, catanese in particolare), e sul versante ionico della Calabria e della Basilicata, zona di Metaponto e tarantino, dove forti temporali potranno arrecare anche allagamenti e disagi alla circolazione. Il tempo resterà invece stabile per via dell’alta pressione sull’Italia centro-settentrionale (Sardegna compresa), ad eccezione solo di Molise e Abruzzo dove occasionalmente si potranno verificare dei fenomeni, ma non intensi.

A seguire, nella giornata di Venerdì 16 Novembre, il maltempo insisterà ancora grosso modo sulle stesse regioni, con i fenomeni probabilmente più intensi sulla Calabria e sulla Lucania, mentre in serata e nalla giornata poi di Sabato 17 ci attendiamo un miglioramento, ma temporaneo. Entreremo più nei dettagli e vi aggiorneremo ulteriormente con i prossimi bollettini previsionali e di allerta. Seguiteci anche su www.facebook.com/InMeteo.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo
Meteo a 15 giorni: l’anticiclone di Natale potrebbe essere detronizzato facilmente

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti