Maltempo Tunisia-Algeria : nubifragi e tanti danni. Giovedi tocca al Sud

Maltempo Tunisia-Algeria – Prosegue l’intensa fase di maltempo sul Mediterraneo. Tanti danni sulle coste nord africane. Allerta per il Sud Italia.

Maltempo Tunisia-Algeria. La violenta fase di maltempo che sta interessando il Mediterraneo da diversi giorni non accenna ad esaurirsi : la saccatura nord atlantica, colpevole delle alluvioni verificatesi al Centro-Nord Italia nei giorni scorsi, si è isolata, ovvero è andata in Cut-Off, sull’Algeria dove è avvenuta la formazione di un minimo barico molto pericoloso.
Attualmente il centro di bassa pressione va lentamente risalendo verso Nord e solitamente queste situazioni risultano molto violente a causa dell’immensa fonte di energia messa a disposizione dal Mediterraneo.

I primi nubifragi hanno già colpito Tunisia e Algeria e non sono passati inosservati : tantissimi i danni provocati dagli oltre 250mm di pioggia precipitati, diversi centri abitati sono stati allagati e centinaia di ettari di terreni sono stati devastati.
Secondo gli ultimi aggiornamenti potrebbero esserci state delle vittime, ma attendiamo conferme.

Maltempo Tunisia-Algeria

Maltempo Tunisia-Algeria – Situazione di allerta su coste tunisine e Sud Italia

La perturbazione continua tuttora ad interessare la Tunisia e nella giornata di Giovedi 15 Novembre 2012 si estenderà anche sull’Italia : dunque è Allerta Meteo per le nostre regioni meridionali, particolar modo Sicilia, Calabria ionica, Basilicata e Puglia, dove le piogge potranno risultare intense e anche persistenti.
Non escludiamo episodi alluvionali in Calabria e Sicilia, come approfondito nel nostro editoriale : Allerta Meteo al Sud .

Ti invitiamo a consultare le nostre previsioni nazionali e regionali fino a 7 giorni in modo da rimanere sempre aggiornato sulle previsioni meteo. Seguici anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : oggi Azzorre prepotente al nord con caldo, occhio ai temporali al sud

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 19 Giugno 2018

SPECIALE! La catastrofe della Val di Stava (TN): 19 luglio 1985, 268 morti!
I RISCHI di un super anticiclone!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti