Maltempo Tunisia-Algeria : nubifragi e tanti danni. Giovedi tocca al Sud

Maltempo Tunisia-Algeria – Prosegue l’intensa fase di maltempo sul Mediterraneo. Tanti danni sulle coste nord africane. Allerta per il Sud Italia.

Maltempo Tunisia-Algeria. La violenta fase di maltempo che sta interessando il Mediterraneo da diversi giorni non accenna ad esaurirsi : la saccatura nord atlantica, colpevole delle alluvioni verificatesi al Centro-Nord Italia nei giorni scorsi, si è isolata, ovvero è andata in Cut-Off, sull’Algeria dove è avvenuta la formazione di un minimo barico molto pericoloso.
Attualmente il centro di bassa pressione va lentamente risalendo verso Nord e solitamente queste situazioni risultano molto violente a causa dell’immensa fonte di energia messa a disposizione dal Mediterraneo.

I primi nubifragi hanno già colpito Tunisia e Algeria e non sono passati inosservati : tantissimi i danni provocati dagli oltre 250mm di pioggia precipitati, diversi centri abitati sono stati allagati e centinaia di ettari di terreni sono stati devastati.
Secondo gli ultimi aggiornamenti potrebbero esserci state delle vittime, ma attendiamo conferme.

Maltempo Tunisia-Algeria

Maltempo Tunisia-Algeria – Situazione di allerta su coste tunisine e Sud Italia

La perturbazione continua tuttora ad interessare la Tunisia e nella giornata di Giovedi 15 Novembre 2012 si estenderà anche sull’Italia : dunque è Allerta Meteo per le nostre regioni meridionali, particolar modo Sicilia, Calabria ionica, Basilicata e Puglia, dove le piogge potranno risultare intense e anche persistenti.
Non escludiamo episodi alluvionali in Calabria e Sicilia, come approfondito nel nostro editoriale : Allerta Meteo al Sud .

Ti invitiamo a consultare le nostre previsioni nazionali e regionali fino a 7 giorni in modo da rimanere sempre aggiornato sulle previsioni meteo. Seguici anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo, alluvioni in Emilia : il Secchia fa paura a Modena – Traffico in tilt sulla A22

Alluvione in Emilia: strage nel modenese, morti un centinaio di animali

Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.

INSTABILITA’: le news sulla nuova fase di maltempo attesa dalla seconda metà del mese
Un GELICIDIO ‘mozzafiato’

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti