Toscana Maltempo e danni : Tornado a Rosignano (LI) 27 Novembre 2012

Toscana Maltempo intenso nelle ultime ore : nubifragi nel fiorentino. Tornado e tantissimi danni a Rosignano, nel livornese. Ultime news.

Toscana Maltempo 27 Novembre 2012. Da oggi si apre una lunga fase di maltempo, ampiamente prevista nei giorni scorsi, e già si contano i primi danni e i primi disagi. A farne le spese sono le regioni maggiormente esposte alle correnti occidentali, ovvero Liguria e Toscana, dove nelle ultime ore sono stati segnalati diversi temporali anche di forte intensità.
Le piogge stanno interessando gran parte della regione già dalla mattinata, ma i fenomeni più intensi e contemporaneamente violenti si sono verificati a partire dal primo pomeriggio. Tantissime segnalazioni giunte da Rosignano Solvay, in provincia di Livorno, confermano quello che inizialmente potesse sembrare uno “scherzo” di cattivo gusto lanciato da pochi (come già accaduto in passato in simili situazioni): si tratta di un Tornado che, stando proprio a quanto segnalato dai nostri lettori, si è abbattuto sulla località marina di Rosignano Solvay alle ore 12.40 provocando numerosi danni e anche tanta paura fra la popolazione locale.

Toscana Maltempo

Toscana Maltempo intenso nelle ultime ore : nubifragi nel fiorentino. Tornado e tantissimi danni a Rosignano, nel livornese.

Stando ai danni riportati (decine di alberi sradicati e decine di tetti scoperchiati) potremmo classificare il tornado sulla scala Fujita tra un F1 e un F2, quindi un tornado di moderata intensità con venti superiori ai 150 km/h.Sono ancora sul posto due squadre dei vigili del fuoco supportati dai tecnici e dalle squadre della protezione civile del Comune di Rosignano.

MALTEMPO TOSCANA, SITUAZIONE CRITICA A FIRENZE.

Oltre la tromba d’aria che ha colpito il livornese, dobbiamo anche segnalare i forti nubifragi che proprio in queste ore si stanno abbattendo nel fiorentino. Secondo gli ultimi rilevamenti le forti piogge, accompagnate da forti raffiche di vento, hanno raggiunto quasi i 100 mm di accumulo e stanno provocando non pochi disagi alla circolazione stradale e soprattutto ai fiumi della provincia, il cui livello sta costantemente aumentando.
Nelle prossime ore non sono previsti miglioramenti e le piogge potranno risultare persistenti anche per oltre 12 ore, su gran parte della Toscana. Vi inivitiamo a seguire costantemente gli aggiornamenti meteo per tutta la regione su Meteo Toscana, oppure scegliendo la località che desiderate su www.inmeteo.it .

Foto dei danni, da Rosignano.

Tornado a Rosignano

Tornado a Rosignano

Tornado a Rosignano

Tornado a Rosignano

Tornado a Rosignano

Tornado a Rosignano

Aggiornamenti continui sulla nostra FanPage


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti