Allerta Meteo Campania 29 Novembre 2012: piogge,temporali e mare forza 8.

Allerta Meteo Campania 29 Novembre 2012 . Domani la fase clou del maltempo. Sono previste forti precipitazioni,raffiche intense di Libeccio e mare forza 8.

Allerta Meteo Campania 29 Novembre 2012 – Previsioni in dettaglio

Dopo le forti precipitazioni che si sono verificate nella giornata odierna su quasi tutta la regione,il maltempo non accenna a mollare la presa,anzi, domani sarà la giornata clou di questa intensa fase di maltempo.

Già dalle prime ore della mattinata di domani infatti le precipitazioni assumeranno carattere di rovescio o temporale su gran parte della regione. Le precipitazioni più intense si avranno su tutta la fascia costiera (dalla baia Domitia fino a Sapri). Secondo le nostre stime,il Salernitano,il Casertano e la zona del Napoletano saranno le zone maggiormente interessate dalle forti piogge con accumuli pluviometrici che a fine giornata oscilleranno tra gli 80/100 mm. Andrà relativamente “meglio” verso l’interno,ma anche qui si attendono precipitazioni diffuse che occasionalmente potranno assumere carattere di rovescio o di temporale.Gli accumuli pluviometrici saranno inferiori rispetto alla fascia costiera (30/40 mm a fine giornata) ma comunque degni di nota.

Allerta Meteo Campania 29 Novembre 2012

Allerta Meteo Campania 29 Novembre 2012 – domani la fase clou del maltempo. Sono previste forti precipitazioni,raffiche intense di Libeccio e mare forza 8.

Allerta Meteo Campania 29 Novembre 2012 – Capitolo Neve

Nonostante la massa d’aria sia di matrice prevalentemente mediterranea, grazie alle forti precipitazioni la quota delle nevicate oscillerà tra i 1200/1400 su tutta la regione.Ci sono buone possibilità che la dama bianca baci il comprensorio del Lago Laceno,i monti Picentini,gli Alburni e le vette più alte dell’appennino Campano. Con buone possibilità anche il “cono” del Vesuvio potrà essere imbiancato.

Allerta Meteo Campania 29 Novembre 2012 – Vento

Il Libeccio sarà l’altro grande protagonista della giornata. Nella giornata di domani infatti al suolo sono previste raffiche di 50/60 Km/h.

Allerta Meteo Campania 29 Novembre 2012

Allerta Meteo Campania 29 Novembre 2012 – Direzione e Intensità del vento – [Fonte: meteo.uniparthenope.it]

Allerta Meteo Campania 29 Novembre 2012 – Mare

Quando soffia il Libeccio sul Tirreno,la Campania, ma in generale tutto il versante tirrenico, è soggetta a forti mareggiate. Questo perchè il Libeccio spirando da Sud-Ovest (coste Algerine/Marocchine) trova davanti a se un fetch (superficie di mare aperto su cui spira il vento con direzione e intensità costante ed entro cui avviene la generazione del moto ondoso) di parecchi kilometri. Dunque domani sotto le intense raffiche di Libeccio il mare si presenterà agitato o molto agitato, con onde che nel golfo di Salerno potranno raggiungere l’altezza di 8 metri. 

Allerta Meteo Campania 29 Novembre 2012

Allerta Meteo Campania 29 Novembre 2012 – Altezza dell’onda sui mari italiani. [Fonte: Lamma Toscana]

PRESTATE ATTENZIONE !

Per consultare quotidianamente le previsioni meteo per tutta italia e tutte le regioni potete navigare su InMeteo dovete troverete tutte le informazioni necessarie.

Clicca “Mi Piace” sulla Fan Page di InMeteo Campania e riceverai tutte le  informazioni in Real Time relative al meteo !

Articolo a cura di Gaetano Genovese.

 

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti