Tanta neve sulle Alpi – Foto fantastiche dalle webcam e dal web

Tanta neve sulle Alpi – Oltre 1 metro di neve sopra i 1700/1800 metri sulle Alpi piemontesi e lombarde. Ecco le foto mozzafiato.

Tanta neve sulle Alpi. Molti direbbero che la tanta neve presente sulle Alpi sia del tutto normale in questo periodo dell’anno e infatti non hanno tutti i torti nell’affermarlo. Però se teniamo conto che l’Inverno 2011/2012 è stato estremamente desolante per l’arco alpino, allora gli oltre 100 cm di neve precipitati su gran parte delle Alpi nelle ultime settimane possono considerarsi una manna dal cielo, sotto tutti i punti di vista.

Il peggioramento ancora in atto ha prodotto nuove nevicate, diffuse e intense, tanto da portare gli accumuli anche ben oltre i 120 cm sulle Alpi piemontesi (Sestriere) e oltre gli 80 cm tra Lombardia (Livigno),Trentino (Stelvio), Veneto e Friuli, oltre i 1800/2000 metri. Tutta neve che va a sommarsi a quella precedentemente caduta nelle scorse settimane, rimasta ben salda al suolo grazie alla persistenza di correnti fresche atlantiche e dunque grazie all’assenza di avvezioni di aria calda, particolarmente letali per i monti.

Le previsioni per i prossimi giorni e le prossime settimane fanno ben sperare, in quanto potrebbero persistere correnti fredde, inizialmente di origine nord atlantica (quindi tanta altra neve) e successivamente di origine continentale, quindi dall’est, il che significherebbe un vero e proprio crollo termico in montagna e dunque la possibilità di “mettere in saccoccia” tutta la neve caduta, estremamente importante per i ghiacciai dei nostri monti.

Ecco la tanta attesa dama bianca immortalata su Sestriere, sul Passo dello Stelvio e a Livigno (le foto relative a Livigno sono tratte dalla FanPage TuttoLivigno):

Vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per la tua località sempre aggiornate fino a 7 giorni su  Meteo Località.
Potete seguirci anche su Facebook.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Abruzzo: peggiora in nottata, domani fino a 10 grani in meno

Previsioni meteo domani: residua instabilità al Sud, stabile al Nord

Tendenza meteo Aprile 2017: come sarà? ci attende una Primavera perturbata?

La perturbazione di INIZIO APRILE: uno sguardo alla media ENSEMBLE dei modelli
Sguardo al tempo dei PROSSIMI GIORNI: prima l’alta pressione, poi un guasto all’esordio di aprile

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti