Previsioni Meteo : Freddo, neve e venti forti in arrivo sul versante adriatico

Previsioni Meteo – Nucleo freddo da Nord-Est pronto a colpire il versante adriatico e il Sud. Temporali e neve fino a quote basse.

Previsioni Meteo. Il freddo giungerà anche al Sud e sul versante adriatico con ogni probabilità nella giornata di Lunedi 3 Dicembre 2012 portando il primo assaggio invernale anche sulle regioni centro-meridionali,  ovvero le favorite, al momento, per nuove ondate di freddo anche nelle prossime settimane, ma su questo ci ritorneremo più avanti.

Nel frattempo Lunedi 3 Dicembre assisteremo all’inserimento di un piccolo nucleo instabile accompagnato da aria fredda artico marittima il quale, entrando dalla porta della Bora, invaderà il versante adriatico dalle Marche alla Puglia apportando un deciso calo termico e anche maltempo.

Previsioni Meteo

Previsioni Meteo – Nucleo freddo da Nord-Est pronto a colpire il versante adriatico e il Sud. Temporali e neve fino a quote basse.

Dunque in arrivo temporali e rovesci, di stampo marittimo, grazie ai forti contrasti fra le calde acque dell’Adriatico e la massa d’aria fredda in entrata (giungeranno isoterme di -27/-28 a 500hpa e -2/-3 a 850hpa).
Il crollo termico previsto, anche di 8-9 °C, permetterà anche il calo della quota neve sul versante orientale degli Appennini, dalle Marche alla Puglia, Basilicata compresa. Tra Marche e Abruzzo la dama bianca potrà fare la sua comparsa fin sui 400/500 metri mentre più a Sud oltre i 600 metri (non escludiamo fenomeni di gragnola a quote più basse e anche in pianura). Neve anche in Calabria oltre gli 800/900 metri di quota. Ma il vero “nemico” di giornata sarà il vento forte di maestrale/tramontana che soffierà a oltre 40 km/h su tutto l’adriatico e che farà percepire una temperatura più bassa di quella reale dell’aria (wind chill).

Vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per la tua località sempre aggiornate fino a 7 giorni su  Meteo Località.
Potete seguirci anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti