Il Meteo Abruzzo 3-4-5 Dicembre 2012, previsioni meteo neve

Il Meteo Abruzzo 3-4-5 Dicembre  2012, previsioni meteo neve e del tempo nazionali. Bollettino regionalea cura dello staff di meteorologi di InMeteo.it

Ricordiamo che le mappe meteo e le previsioni del tempo vengono aggiornate ogni giorno nella pagina Meteo Italia Oggi e Domani

 

Il meteo Abruzzo 3-4-5 Dicembre 2012, situazione sinottica

 Previsioni meteo Abruzzo: La situazione sinottica a livello Europeo vede un forte anticiclone in elevazione nel settore Atlantico, sul bordo di questa figura barica una nuova saccatura di origine Artica sprofonda velocemente verso l’Europa Orientale  e  le regioni Adriatiche creando un minimo barico sul Sud Italia  che arrecherà piogge e neve a bassa quota in particolar modo al centro e al Sud. Inoltre la particolare configurazione barica favorirà un continuo afflusso di impulsi freddi di origine Artica anche durante il corso della settimana.

Il Meteo Abruzzo 3-4-5 Dicembre 2012, le previsioni per Lunedì, Martedì e Mercoledì.

Previsioni Meteo Abruzzo Lunedì 3 Dicembre 2012

Situazione meteorologica nel complesso instabile. Piogge  e rovesci di moderata  intensità  interesseranno già dal primo mattino tutta la fascia costiera e montana esposta ad Est, non si escludono precipitazioni a carattere temporalesco sul medio e basso Abruzzo.  Temperature in sensibile calo e quota neve compresa tra 600/700 m. Gli accumuli più importanti si avranno nel comprensorio della Majella dove sopra i 1.ooo m di quota località sciistiche come  Passo lanciano potrebbero accumulare fino a 20 cm di neve, accumuli inferiori ma comunque modesti nel comprensorio del Gran sasso.  Le temperature minime raggiungeranno valori al di sotto di 9°C  in pianura, mentre le massime invece saranno inferiori ai 12°C, mentre sulle zone interne minime anche sotto lo zero e massime non superiori ai 10°C.  Ventilazione generalmente forte proveniente dai quadranti Settentrionali, mari molto mossi.

Previsioni Meteo Abruzzo Martedì 4 Dicembre 2012

Situazione nel complesso stabile soprattutto al mattino. Tuttavia con il passare delle ore un nuovo moderato peggioramento interesserà le zone ad Ovest della Regione e in particolar modo la provincia dell’Aquila e l’alto Teramano. Infatti a partire dalla tarda mattinata  piogge e nevicate sopra i 1000 m  interesseranno le zone appena citate, quota neve  attorno ai 1.000 m a partire dalla nottataTemperature massime fino a 15°C sulla costa, generalmente non superiori ai 5 ° all’interno. Minime di qualche grado sopra lo zero lungo le coste con prime probabili gelate nelle principali valli, sotto lo zero nelle zone appenniniche e nell’interno. Ventilazione generalmente moderata proveniente dai quadranti Settentrionali.

Previsioni Meteo Abruzzo Mercoledì 5 Dicembre 2012

La giornata di mercoledì vedrà tempo nel complesso stabile già dal mattino con  residue debolissime piogge sul Vastese.  Temperature minime di qualche grado sopra lo zero lungo le coste, più basse nelle zone Appenniniche. Venti moderati  provenienti dai quadranti Settentrionali. Tuttavia questa fase  di tempo stabile potrebbe risultare il preludio ad una nuova fase perturbata durante  la giornata di Giovedì. Di conseguenza si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti che verranno pubblicati in home page o sulla nostra fan page regionale. 

Il Meteo Abruzzo 3-4-5 Dicembre 2012, previsioni meteo

Il Meteo Abruzzo 3-4-5 Dicembre 2012, previsioni meteo Lunedì 3 Dicembre 2012

 Ricordiamo che è possibile consultare il meteo per la propria città direttamente dalla nostra home page. Le previsioni meteo per l’Inverno 2012-2013 clicca qui: sarà freddo e nevoso anche sull’Abruzzo?


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti