MALTEMPO TOSCANA-LIVORNO 1 Dicembre 2012: nubifragi e allagamenti

MALTEMPO TOSCANA-LIVORNO 1 Dicembre 2012: nubifragi e allagamenti nel livornese, continua il maltempo. Accumuli elevati.

MALTEMPO TOSCANA-LIVORNO 1 Dicembre 2012 – La fase di maltempo che giorni interessa le regioni tirreniche a più riprese ha visto nelle ultime ore un riacutizzarsi dei fenomeni, in particolare nell’area centro-occidentale della Toscana e nella zona di Livorno dove in serata si è abbattuto un forte temporale per via di un sistema probabilmente a carattere autorigenerante che traeva energia dal mare. Dall’Ansa si apprende che “Un nubifragio improvviso si e’ abbattuto poco prima delle 20 nella zona di Venturina, nel comune di Campiglia Marittima (Livorno), provocando diversi allagamenti nelle strade del paese. Numerosi automobilisti, secondo quanto si apprende, sono rimasti bloccati ma, al momento, non risultano problemi a persone. Alcuni fossi sono tracimati causando gravi difficoltà alla viabilità. Tante le richieste di soccorso che stanno arrivando ai vigili del fuoco: due squadre di rinforzo sono arrivate da Grosseto e da Follonica.” Notevoli gli accumuli, in molte zone vicini ai 100 millimetri se non superiori per quanto concerne la giornata di Domenica. Ben 120 millimetri accumulati nella località di San Vincenzo (Livorno), 86 millimetri nella città livornese.

MALTEMPO TOSCANA-LIVORNO 1 Dicembre 2012 – le previsioni meteo per le prossime ore

MALTEMPO TOSCANA-LIVORNO 1 Dicembre 2012

MALTEMPO TOSCANA-LIVORNO 1 Dicembre 2012

Maltempo intenso ha colpito anche le aree limitrofe a macchia di leopardo, dunque, localmente si sono registrati fenomeni deboli o moderati ma a pochi chilometri piogge intense anche a carattere di nubifragio. Preoccupa il livello del fiume Cornia, che è tenuto nelle ultime ore sotto forte controllo. Anche nella giornata di Lunedì 2 Dicembre, si prevedono piogge e rovesci localmente moderati ma si avrà un generale miglioramento fra pomeriggio-sera. Per le previsioni dettagliate per la regione clicca su Meteo Toscana. (info meteo anche su facebook)


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!

Il maltempo si fa pesante: allerta meteo per le prossime ore. Vediamo le zone interessate.

Le previsioni della protezione civile per SABATO 16 DICEMBRE
Meteo a 15 giorni: cosa potrebbe succedere tra Natale e Capodanno?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti