Meteo Puglia 3-4-5 Dicembre 2012: pioggia e aria fredda in arrivo

Meteo Puglia 3-4-5 Dicembre 2012: pioggia e aria fredda in arrivo, analisi e previsione meteo per i prossimi giorni su tutta la regione.

Meteo Puglia 3-4-5 Dicembre 2012: pioggia e aria fredda in arrivo

Puglia, freddo in arrivo: situazione sinottica.La situazione  attuale vede il persistere di una struttura depressionaria sul Mediterraneo Centrale alimentata da aria fredda di estrazione artica in ingresso finora principalmente dalla Valle del Rodano. Tale pattern sta però modificandosi, stante una rimonta dell’alta pressione delle Azzorre sull’Europa Occidentale che tenderà ad estendere un suo braccio dalla Penisola Iberica verso la Francia ed il comparto Alpino. Tale manovra barica faciliterà la discesa di un nucleo di aria fredda che dalla Mitteleuropa tenderà a portarsi verso l’Adriatico, facendo il suo ingresso dalla porta di Bora.  Logicamente in questa situazione i settori orientali saranno più esposti all’instabilità attivata dalle correnti da Nord o Nord-Est.

Meteo Puglia 3 Dicembre, previsioni 3-4-5 Dicembre 2012, pioggia e aria fredda in arrivo

Meteo Puglia 3 Dicembre, previsioni 3-4-5 Dicembre 2012, pioggia e aria fredda in arrivo

Previsioni Meteo Puglia domani 3 Dicembre 2012  Per quel che riguarda la Puglia il tempo tenderà a peggiorare con il passare delle ore; l’approfondimento di un minimo sul Medio Adriatico ed in successiva evoluzione verso Sud-Est causerà una progressiva rotazione dei venti dai quadranti occidentali a settentrionali con conseguente instabilizzazione del tempo su tutto il territorio regionale. Le correnti da Nord trasporteranno una nuvolosità irregolare a tratti intensa foriera di piogge e rovesci alternati a schiarite. Si tratterà quindi di precipitazioni intermittenti alternate a pause asciutte che si ripresenteranno a più riprese nel corso della giornata. I fenomeni saranno più frequenti su Gargano ( dove potrebbero verificarsi brevi nevicate) e Salento, mentre più asciutto il tempo si presenterà nel Tarantino grazie alla protezione orografica delle Murge e del Appennino Lucano che inibiranno gli effetti della discesa fredda pilotata dalle correnti da Nord/Nord-Ovest. In serata il tempo volgerà al miglioramento ovunque con ampi spazi di sereno.

Meteo Puglia, tendenza  per il 4-5 Dicembre 2012. Anche la prosecuzione settimanale vedrà le condizioni meteo rimanere altalenanti su tutta la Puglia;  nel dettaglio Martedì dapprima si osserverà un temporaneo miglioramento con ampi spazi di sereno poi l’approssimarsi di una nuova discesa fredda con principale obbiettivo i settori orientali determinerà un peggioramento con qualche rovescio sulle Province di Taranto, Brindisi e Lecce. Mercoledì  le correnti ruoteranno da Nord ed i cieli si presenteranno irregolarmente nuvolosi con qualche fenomeno nel Foggiano e nella Penisola Salentina, in un contesto ventoso e più freddo per venti da da Nord Ovest.

Webcam Bari (meteobari.com), 3 Dicembre 2012 pioggia in arrivo

Webcam Bari (meteobari.com), 3 Dicembre 2012 pioggia in arrivo

 


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS
  • Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV
  • Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre
  • Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
    Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti