Maltempo Meteo Inverno 2012-2013: Settimana tra freddo, piogge e neve

Maltempo Meteo Inverno 2012-2013: Settimana tra freddo, piogge e neve. Previsioni del tempo prima settimana di Dicembre.

Maltempo Meteo Inverno 2012-2013: Settimana tra freddo, piogge e neve

Settimana instabile e fredda– La settimana attuale, la prima di Dicembre e dell‘Inverno meteorologico, è cominciata con temperature in calo, ventilazione vivace dai quadranti settentrionali ed instabilità sulle Regioni meridionali con la neve che è tornata a cadere sui rilievi appenninici e le prime gelate di stagione in Pianura al Nord Italia. Si tratta dell’esordio di una serie di giornate che vedrà a più riprese le correnti artiche protagoniste della scena meteo sul Mediterraneo Centrale e la Nostra Penisola

Meteo Mercoledì 5 Dicembre 2012-In queste ore il tempo va gradualmente migliorando, anche se i fenomeni persistono su Medio Adriatico e Sud Italia, ma si tratterà di una breve pausa in quanto già domani Martedì 4 Dicembre un fronte freddo sospinto dalle rigide correnti artiche causerà un diffuso peggioramento che lascerà poi spazio ad un nuovo miglioramento nella giornata di Mercoledì’ 5 Dicembre quando i fenomeni si andranno concentrando al Sud, mentre ampi rasserenamenti si apriranno al Nord e sulla Toscana per poi estendersi al Centro (specie lato tirrenico). La caratteristica saliente della giornata saranno però i venti dai quadranti settentrionali specie al Centro-Nord, l’accentuazione del freddo conseguente all’intrusione artica e le gelate diffuse al Nord in Pianura e sulle zone interne del Centro fino a bassa quota, grazie anche alle schiarite che faciliteranno il raffreddamento notturno. La neve cadrà sull’Appennino centro-meridionale a quote inferiori ai 1000 metri con fiochi bianchi fino in collina sulle zone interne centrali adriatiche. In serata subentrerà un deciso miglioramento ovunque.

Meteo Giovedì 6 Dicembre 2012- Giovedì sarà complessivamente una bella e frizzante giornata invernale su quasi tutte le Regioni con ampi rasserenamenti; le uniche incertezze riguarderanno le Isole, la Puglia Garganica e le Alpi confinali dove le correnti da Nord addosseranno nuvolosità foriera di precipitazioni. Le temperature caleranno e le gelate si affacceranno anche al Centro Italia in Pianura. Si attendono infatti 0°C a Roma; –2°C a Firenze e Perugia.  Al Nord Udine, Milano e Bologna la colonnina di mercurio arriverà a -3°C.

Meteo Venerdì 7 Dicembre 2012-  Si profilerà un nuovo sensibile peggioramento innescato dalla discesa di un vortice alimentato da aria artica che dalla Mitteleuropa mirerà al cuore del Mediterraneo. Conseguentemente le precipitazioni coinvolgeranno il Nord Italia, specie il Triveneto, la Lombardia e le Alpi centro-orientali e le Regioni Centrali con particolare riferimento al settore tirrenico. Viste le basse temperature la neve farà la sua comparsa sulla Pianura Padana specie tra Lombardia e Piemonte orientale, mentre al Centro la neve cadrà sui 400-900 m, stante un temporaneo richiamo mite che causerà un rialzo termico di 3-4°C. Nel corso della giornata le piogge si propagheranno al Basso Tirreno, mentre migliorerà al Nord, dove però inizierà un nuovo afflusso di aria fredda al seguito del fronte artico.

 

Maltempo Meteo Inverno 2012-2013: Settimana tra freddo, piogge e neve

Maltempo Meteo Inverno 2012-2013: Settimana tra freddo, piogge e neve

Previsioni Meteo stagionali Inverno 2012-2013: clicca per leggere le tendenze meteo e le analisi stagionali di questo Inverno

 

                                                                                                                                                                                                         Emiliano Sassolini


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!
  • Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS
  • Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani
  • Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
    Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti