Meteo Inverno-Dicembre 2012, previsioni metà mese: Artico ad oltranza?

Meteo Inverno-Dicembre 2012, previsioni metà mese: Artico ad oltranza?  Le  tendenze GFS e ECMWF a confronto per le previsioni lungo termine

Meteo Dicembre 2012, previsioni metà mese: Artico ad oltranza?

Meteo Dicembre 2012: trend favorevole alle incursioni artiche- L‘Inverno meteorologico ha visto spalancarsi le porte dell’Artico e sappiamo dalle analisi di breve e medio termine che le correnti fredde da Nord avranno modo di esprimersi a più riprese nel corso di questa prima settimana di Dicembre, ma volgendo lo sguardo più in là nel lungo range che prospettive ci attendono? Analizziamo ora i modelli GFS e ECMWF per comprendere come potrebbe proseguire Dicembre nel corso della seconda decade.

Tendenza Meteo Dicembre 2012 GFS-Il modello americano vede un trend favorevole al proseguimento delle irruzioni artiche che anzi si farebbero progressivamente più intense con effetti che tenderebbero a coinvolgere tutto il comparto mediterraneo centro-occidentale, Italia inclusa. In particolare, transitata una depressione nel week end dell’Immacolata, il Run 06Z vede tra il 9 e l’11 Dicembre il completo sbilanciamento dell‘anticiclone delle Azzorre in pieno Atlantico, il quale posizionerebbe i suoi massimi a Nord delle Isole Britanniche per poi congiungersi con un’altra alta pressione presente tra Russia Artica e Mar Bianco.

Previsione Meteo Dicembre 2012, metà mese tendenza GFS

Previsione Meteo Dicembre 2012, metà mese tendenza GFS. Copyright Meteociel.fr

Con un simile scenario si profilerebbe la discesa di un vortice freddo dall’Europa centrale verso il Mediterraneo centrale ed occidentale con risvolti perturbati, freddi e nevosi su molte Regioni d’Italia specie al Centro-Nord; tale situazione si reitererebbe stante l’alimentazione artico continentale che proseguirebbe fino alle soglie dell’ingresso dell‘Inverno Astronomico  grazie al ponte alta azzorriana-artica in grado di reggere fino al 17-18 Dicembre. In tale frangente gelo e neve coinvolgerebbero molte Nazioni dell’Europa Centrale ed Orientale.  Ovviamente la distanza temporale impedisce di comprendere l’esatta localizzazione dei fenomeni sull’Italia e l’intensità del freddo, ma certamente ne uscirebbe un quadro nettamente invernale.

Previsioni Meteo Dicembre 2012, metà mese tendenza ECMWF

Previsioni Meteo Dicembre 2012, metà mese tendenza ECMWF. Copyright Meteociel.fr

Tendenza Meteo Dicembre 2012 ECMWF  Il modello Europeo ECMWF si spinge fino al 13 Dicembre vede anch’esso un evoluzione invernale sull’Europa e l’Italia ma con effetti meno aggressivi da parte dell’Artico sull’Italia: transitata infatti la saccatura fredda del week-end dell’ 8 Dicembre, il modello vede l’interferenza tra un nucleo di aria artica ed una saccatura atlantica in arrivo da Ovest con il gelo che resterebbe confinato oltralpe e successivamente calamitato su Francia e Spagna. Lo scenario sarebbe sempre simil-invernale ma meno marcato rispetto alla tendenza GFS.

Meteo Dicembre 2012 previsioni meteo italia 7 giorni

Meteo Dicembre 2012 previsioni meteo italia 7 giorni

 

Previsioni Meteo stagionali Inverno 2012-2013: clicca per leggere le tendenze meteo e le analisi stagionali di questo Inverno

Emiliano Sassolini


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria
  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)
  • Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava
  • MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
    AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti