Meteo week end Immacolata 7-8-9 dicembre 2012, neve e maltempo in arrivo

Meteo week end Immacolata 7-8-9 dicembre 2012, neve e maltempo in arrivo: L’Inverno bussa alle porte dell’Italia

Meteo week end Immacolata 7-8-9 dicembre 2012, neve e maltempo in arrivo

Week-end Immacolata concezione: prospettive di maltempo e neve. La settimana che si concluderà con la festività dell’Immacolata sarà tipicamente invernale e l’apice di questa prima fase fredda dell’Inverno 2012-2013 si verificherà proprio tra il 7 ed il 9 Dicembre in conseguenza della discesa di un vortice depressionario freddo che dal Benelux muoverà rapidamente verso la Regione Alpina per poi attraversare la Nostra Penisola nella giornata dell’8 Dicembre attardandosi Domenica 9 al Sud sullo Ionio da dove richiamerà ulteriore aria fredda dall’Europa Centro Orientale. Andremo quindi incontro ad un week end prettamente invernale.

Meteo week end Immacolata 7-8-9 dicembre 2012, neve e maltempo in arrivo

Meteo week end Immacolata 7-8-9 dicembre 2012, neve e maltempo in arrivo

Previsioni Meteo Italia week-end 7-8-9 Dicembre 2012

Il week end esordirà con il peggioramento che Venerdì 7 Dicembre si mostrerà più attivo al Nord-Est e sul Medio Tirreno,  stante l’attivazione di un richiamo di aria umida e temporaneamente meno fredda da Sud Ovest. L’aria preesistente,  comunque già piuttosto fredda favorirà nevicate fino al piano su Veneto e Friuli  (settori interni), Emilia, Lombardia ed in modo meno diffuso sul Piemonte. Ovviamente la neve cadrà copiosa sull’Arco Alpino. Al Centro la neve cadrà sui rilievi appenninici intorno ai 700-1000 m, mentre le piogge cadranno copiose sul lato tirrenico; in attesa il Sud ed il Medio Adriatico dove il peggioramento si manifesterà nella giornata successiva.

Sabato 8 Dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione il nucleo artico, scavalcate le Alpi, si muoverà rapidamente verso Sud/Sud-Est causando un sensibile peggioramento al Mezzogiorno e sulle Isole, con copiose precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Al Centro-Nord le correnti ruoteranno dai quadranti settentrionali determinando una flessione delle temperature ed un miglioramento del tempo su Piemonte, Lombardia, Liguria ed Alta Toscana. La neve cadrà fino al piano sul Nord-Est e sull‘Emilia Romagna ed a quote via via più collinari sul centro Italia. Nel corso della giornata un’ attenuazione dei fenomeni si verificherà sul Medio Tirreno.

Domenica 9 Dicembre il vortice depressionario, centrato tra Grecia e Ionio determinerà un forte richiamo di aria fredda da Nord-Est. Il tempo sarà instabile con rovesci su Nord Sicilia e Medio-Basso Adriatico dove la neve scenderà fin sui 200-500 m, altrove prevarranno le schiarite ma con clima freddo e ventoso. Le minime scenderanno sotto lo zero in modo abbondante al Nord e sulle zone interne del Centro, a conclusione di un week end davvero invernale.

Meteo week end Immacolata 8 dicembre 2012, previsioni del tempo

Meteo week end Immacolata 8 dicembre 2012, previsioni del tempo

Previsioni Meteo stagionali Inverno 2012-2013: clicca per leggere le tendenze meteo e le analisi stagionali di questo Inverno

Emiliano Sassolini

 


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 12 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)
  • Venti tempestosi sull’Italia : oltre 200 km/h in Appennino! Danni e alberi abbattuti
  • Mar Adriatico : moderata scossa di terremoto in nottata – dati INGV
  • AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
    Perturbazione in viaggio attenuata verso il centro e il sud e adesso: cosa ci aspetta?

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti