Meteo Neve: in arrivo forti nevicate in Pianura al Nord 7-8 Dicembre 2012

Meteo Neve: in arrivo forti nevicate in Pianura al Nord 7-8 Dicembre 2012. L’allerta dell’Arpav per il Veneto.

Meteo Neve – Gli ultimi aggiornamenti confermano l’arrivo di nevicate anche consistenti in pianura al Nord (qui un articolo dedicato con le previsioni per il Ponte dell’Immacolata). Particolarmente colpita dovrebbe essere l’area del Nord-Est italiano, quindi in particolare Friuli Venezia Giulia e Veneto ed Emilia Romagna, dove nella giornata di Venerdì e Sabato la neve potrebbe cadere fino al piano e sulle coste (aggiornamenti verranno rilasciati a riguardo sul nostro sito). Leggiamo il bollettino dell’Arpav , l’agenzia regionale per la pevenzione e protezione ambientale del Veneto, pubblicato poco fa. (fonte: www.arpa.veneto.it)

Meteo Neve

Meteo Neve: in arrivo forti nevicate in Pianura

Meteo Neve: in arrivo forti nevicate in Pianura al Nord 7-8 Dicembre 2012 – il bollettino meteo per il Veneto appena pubblicato dal'”Arpav”

Evoluzione generale: Correnti nord-occidentali atlantiche trasportano dai settori artici sul mediterraneo masse di aria fredda. Sul Veneto ci sarà una fase di tempo perturbato tra venerdì e sabato. Fino a venerdì mattina tempo variabile, in seguito nuvolosità  in aumento con precipitazioni nevose fino a quote pianeggianti. Il transito sarà accompagnato da un generale aumento della ventilazione settentrionale. Domenica tempo soleggiato, ma molto freddo con estese gelate.

Venerdì 7: cielo nuvoloso con qualche tratto soleggiato al mattino, ma tendenza all’aumento della nuvolosità fino a cielo coperto. Precipitazioni: nella prima parte della giornata, precipitazioni generalmente assenti. Dal pomeriggio/sera probabili precipitazioni nevose fino a quote pianeggianti, con probabilità medio-alta (50-75%). Temperature: minime senza variazioni di rilievo e massime in calo. Venti: su pianura e costa Bora in intensificazione nella seconda parte della giornata. In quota da deboli a moderati sud-occidentali. Mare: da poco mosso a mosso.

Tendenza Sabato 8: tempo in prevalenza perturbato con precipitazioni nevose fino in pianura, dove gli accumuli saranno più significativi. In montagna possibile maggiore variabilità. Dal pomeriggio probabile attenuazione dei fenomeni con possibili schiarite a iniziare dai settori nord-occidentali. Temperature in calo, con debole escursione termica durante il giorno. Clima ventilato con Bora anche forte sulla costa e possibili episodi di Foehn nelle valli. Tendenza Domenica 9: cielo in prevalenza sereno salvo transito di qualche innocua velatura. Precipitazioni assenti. Temperature minime in netto calo, con estese gelate anche in pianura. Venti dai quadranti settentrionali moderati/forti su costa e zone montane.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV

Spaventoso alluvione in Emilia : Lentigione sommersa dall’acqua, gente sui tetti [VIDEO]

Intensa scossa di terremoto in Iran: si temono danni

Come si è comportata la prima decade di DICEMBRE in Europa? Ecco le mappe…
La NEVICATA a Londra del 10 dicembre 2017 (FOTO IMPERDIBILI)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti