Il Meteo Abruzzo 7-8-9 Dicembre 2012, previsioni meteo neve

Il Meteo Abruzzo 7-8-9Dicembre  2012, previsioni meteo neve e del tempo nazionali. Bollettino regionalea cura dello staff di meteorologi di InMeteo.it

Ricordiamo che le mappe meteo e le previsioni del tempo vengono aggiornate ogni giorno nella pagina Meteo Italia Oggi e Domani

 

Il meteo Abruzzo 7-8-9 Dicembre 2012, situazione sinottica

 Previsioni meteo Abruzzo: La situazione sinottica a livello Europeo vede un forte anticiclone in elevazione nel settore Atlantico, sul bordo di questa figura barica un’intensa saccatura di origine Artica sprofonda velocemente verso l’Europa Orientale  e  le regioni Adriatiche creando un minimo barico dapprima sul centro e poi sul Sud Italia. Questo richiamerà aria via via più fredda dai quadranti orientali che accompagnata da una modesta saccatura in quota sarà complice di piogge e nevicate. Come sarà il tempo sull’Abruzzo?

Il Meteo Abruzzo 7-8-9 Dicembre 2012, le previsioni per Venerdì, Sabato e Domenica.

Previsioni Meteo Abruzzo Venerdì 7 Dicembre 2012

Situazione meteorologica nel complesso stabile soprattutto nella prima parte della giornata.  Tuttavia piogge  e rovesci di debole  intensità  interesseranno già dal pomeriggio tutta la fascia Appenninica montana esposta ad Ovest. Durante la serata e la nottata assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo con nevicate anche abbondanti sulle zone esposte ad Ovest, mentre  i comprensori del Gran sasso e della Majella vedranno precipitazioni deboli. Temperature in calo e quota neve compresa inizialmente tra 900/1000 m in calo fino ad arrivare a 700 m durante la notte. Le temperature minime raggiungeranno valori vicini allo zero anche in pianura, mentre le massime invece saranno inferiori ai 9/10°C, mentre sulle zone interne minime anche sotto lo zero e massime non superiori a 6/7°C.  Ventilazione generalmente moderata e  forte proveniente dai quadranti Settentrionali, mari mossi.

Previsioni Meteo Abruzzo Sabato 8 Dicembre 2012

Situazione ancora leggermente instabile soprattutto al mattino, con piogge e nevicate di debole intensità sparse su tutto il territorio. Tuttavia con il passare delle ore il tempo tenderà a migliorare velocemente. Ma a partire dalla tarda serata assisteremo ad un nuovo e  graduale peggioramento da Est, infatti  piogge e nevicate di moderata intensità interesseranno tutto il versante esposto ad Est con quota neve  attorno ai 400/500 m di quota in ulteriore calo e con il passare delle ore fino al pianoTemperature massime fino a 9/10°C sulla costa, attorno allo zero all’interno, in sensibile calo dalla serata. Ventilazione generalmente moderata proveniente dai quadranti Settentrionali.

Previsioni Meteo Abruzzo Domenica 9 Dicembre 2012

La giornata di Domenica vedrà tempo nel complesso instabile al mattino con  residue deboli nevicate fin sulle coste, con maggiore interessamento del Vastese.  Temperature minime prossime allo zero lungo le coste, sottozero  nelle zone Appenniniche. Venti moderati  provenienti dai quadranti Settentrionali.  Data la criticità della situazione si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti che verranno pubblicati in home page o sulla nostra fan page regionale. 

Il Meteo Abruzzo 7-8-9 Dicembre 2012, previsioni meteo neve

Il Meteo Abruzzo 7-8-9 Dicembre 2012, previsioni meteo sabato notte

 

 Ricordiamo che è possibile consultare il meteo per la propria città direttamente dalla nostra home page. Le previsioni meteo per l’Inverno 2012-2013 clicca qui: sarà freddo e nevoso anche sull’Abruzzo?


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni
Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti