Previsioni Meteo Toscana Venerdì 7 Dicembre 2012: maltempo e neve in arrivo

Previsioni Meteo Toscana Venerdì 7 Dicembre 2012: Maltempo e neve in arrivo per l’arrivo di una nuova perturbazione a carattere freddo

Previsioni Meteo Toscana Venerdì 7 Dicembre 2012: maltempo e neve in arrivo

Toscana 7 Dicembre 2012, nuova ondata di maltempo in arrivo: La Toscana sta vivendo qualche ora di tregua dopo le abbondanti precipitazioni che hanno coinvolto a più riprese la Regione nel corso delle ultime settimane. Si tratterà però di una pausa effimera destinata ad essere seguita a breve da una nuova ondata di maltempo; infatti un nuovo vortice freddo,  attualmente posizionato sulla Scozia, sta rapidamente muovendosi verso Sud-Est e nelle prossime ore attraverserà rapidamente il comparto Franco-Alpino per poi raggiungere l’Italia. La Toscana sarà una delle Regioni che maggiormente risentirà del passaggio perturbato nella giornata di domani.

Previsioni Meteo Toscana Venerdì 7 Dicembre 2012: maltempo e neve in arrivo

Previsioni Meteo Toscana Venerdì 7 Dicembre 2012: maltempo e neve in arrivo. Copyright (http://www.haisentito.it/)

Già dal mattino le nubi inizieranno a ricoprire i cieli dell’Alta Toscana iniziando dalla Lunigiana e dalla Versilia dove si affacceranno le prime precipitazioni che risulteranno nevose sopra ai 400/600 m. Poi con il trascorrere delle ore il maltempo si propagherà a tutta la Regione. I venti da Sud-Ovest faranno affluire aria temporaneamente meno fredda, quanto basta a far salire la quota neve fin sui 600-900 m nel corso del pomeriggio.  I fiocchi bianchi potranno scendere a quote inferiori di quelle appena citate sia durante i rovesci che nelle vallate interne appenniniche dove la preesistente aria fredda tenderà ad accumularsi nei fondovalle favorendo un certo effetto “cuscinetto freddo”. Tra la serata e la notte successiva ( tra Venerdì 7 e Sabato 8 Dicembre 2012) riprenderà ad affluire aria fredda, la quale determinerà un nuovo calo delle temperature e con esso della quota neve. Tuttavia la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali coinciderà con un miglioramento graduale del tempo in quanto progressivamente la Toscana si troverà sottovento rispetto alle correnti dominanti; entro la mattinata di Sabato salvo qualche fiocco di neve sui rilievi di confine con Emilia e Marche prevarranno le schiarite anche se con clima freddo e ventoso.

Previsioni Meteo Toscana Venerdì 7 Dicembre 2012: maltempo e neve in arrivo

Previsioni Meteo Toscana Venerdì 7 Dicembre 2012: maltempo e neve in arrivo


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Alluvione in Emilia 12 dicembre 2017 : il fiume Parma esonda ed allaga Colorno – FOTO
  • Maltempo, alluvioni in Emilia : il Secchia fa paura a Modena – Traffico in tilt sulla A22
  • Alluvione in Emilia: strage nel modenese, morti un centinaio di animali
  • Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti
    INSTABILITA’: le news sulla nuova fase di maltempo attesa dalla seconda metà del mese

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti