Maltempo Sud Italia : Neve in arrivo a quote molto basse 9 Dicembre 2012

Maltempo Sud Italia : Piogge, venti forti e neve a quote molto basse in arrivo su Molise e Puglia. Neve anche su Lucania e Calabria.

Maltempo Sud Italia. La sferzata artica che sta interessando il Nord in queste ore tanto da apportare abbondanti nevicate anche a quote pianeggianti (QUI tutti i dettagli sull’evento) traslerà entro Sabato 8 Dicembre verso Sud-Est, lungo la costa adriatica, regalando un deciso miglioramento del tempo sulle regioni settentrionali (escluse Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e provocando un netto peggioramento meteorologico sul Centro-Sud. L’aria fredda proveniente dalle alte latitudini irromperà sull’Adriatico centro-settentrionale nella giornata di Sabato e provocherà un deciso calo della quota neve che si porterà a livelli di pianura su Marche, Umbria e Abruzzo.

Maltempo Sud Italia

Maltempo Sud Italia : Piogge, venti forti e neve a quote molto basse in arrivo su Molise e Puglia. Neve anche su Lucania e Calabria.

Nella giornata di Domenica 9 Dicembre la goccia fredda traslerà verso le regioni del basso versante adriatico regalando il primo vero assaggio invernale anche alle regioni meridionali. Il centro di bassa pressione posizionato a ridosso della Puglia provocherà intenso maltempo su diverse zone del Sud (soprattutto tra la tarda serata di Sabato e le prime ore di Domenica) con piogge e temporali diffusi e venti forti di maestrale. Nella notte fra Sabato e Domenica giungerà l’aria fredda dai quadranti settentrionali che causerà un crollo termico a tutte le quote (anche di 7-8°C) soprattutto sulla Puglia centro-settentrionale e il Molise. Insieme all’irruzione d’aria fredda assisteremo anche al crollo della quota neve che si porterà entro la mattinata di Domenica fin sui 100 metri sul Gargano/foggiano e fin sui 200 metri sul barese. I venti saranno forti dai quadranti nord-occidentali. Il peggioramento risulterà abbastanza rapido : infatti già dal pomeriggio avrmeo un deciso miglioramento a partire da Ovest ed entro la serata/nottata le condizioni meteorologiche miglioreranno ovunque.
La dama bianca cadrà anche su Lucania,Calabria e Sicilia a quote più elevate man mano che scendiamo verso Sud.

Vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per la tua località sempre aggiornate fino a 7 giorni su  Meteo Località.
Potete seguirci anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti