Toscana, maltempo: neve a Firenze

Toscana, maltempo: neve a Firenze. La formazione di un cuscinetto freddo nella notte sta favorendo una lieve nevicata sul Capoluogo Toscano

Toscana, maltempo: neve a Firenze

Toscana, nevica a Firenze:  La perturbazione annunciata ieri è giunta in Toscana, dove attualmente sta nevicando nel Capoluogo Firenze. Infatti, trovandosi in una conca, il Capoluogo Toscano ha visto depositarsi l’aria fredda affluita ieri nel fondo della conca dove è situata la Città, generando così un cuscinetto freddo con un meccanismo simile a quello della Pianura Padana. Le correnti occidentali umide in scorrimento hanno permesso il crearsi di condizioni favorevoli per una piccola nevicata.  Non si registrano al momento disagi.

Nel corso delle prossime ore la neve verrà sostituita dalla pioggia, mentre i fiocchi bianchi saranno confinati a 600/800 m di quota un po’ su tutta la Regione. Solamente tra la serata e la nottata le correnti si disporranno da Nord consentendo un  nuovo raffreddamento dell’intera Regione.  Subentrerà però anche un miglioramento a causa dello spostamento verso Sud del minimo depressionario. Le nevicate in questa fase successiva si limiteranno ai rilievi di confine con Marche ed Emilia, dove tuttavia i fiocchi bianchi scenderanno fino ai 300 m.

Toscana, maltempo: neve a Firenze

Toscana, maltempo: neve a Firenze. Fonte: www.meteofirenzehoteldavid.com

 


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV
  • Spaventoso alluvione in Emilia : Lentigione sommersa dall’acqua, gente sui tetti [VIDEO]
  • Intensa scossa di terremoto in Iran: si temono danni
  • Come si è comportata la prima decade di DICEMBRE in Europa? Ecco le mappe…
    La NEVICATA a Londra del 10 dicembre 2017 (FOTO IMPERDIBILI)

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti