Previsioni Meteo 8 Dicembre 2012: maltempo al Centro-Sud

Previsioni Meteo 8 Dicembre 2012:  maltempo al Centro-Sud.  Attese nevicate a bassa quota sul versante Adriatico; coinvolto anche il Nord-Est

Previsioni Meteo 8 Dicembre 2012: maltempo al Centro-Sud

Meteo 8 Dicembre 2012, maltempo invernale al Centro-Sud: La Festività dell’Immacolata Concezione trascorrerà all’insegna del maltempo spiccatamente invernale su molte Regioni. Già molte Regioni hanno sperimentato un risveglio bianco come accaduto su Triveneto ed Emilia-Romagna, mentre stanotte la pioggia è caduta copiosa luno il Tirreno. In queste ore il tempo è in peggioramento al Sud e sul settore Adriatico in generale, dove sono già in atto precipitazioni piuttosto diffuse.

Nelle prossime ore il minimo formatosi sull‘Alto Adriatico scivolerà rapidamente verso Sud-Est in direzione della Puglia e dello Ionio. Ne conseguirà una disposizione delle correnti da Nord o Nord-Est su gran parte dell’Italia; ciò indurrà un miglioramento del tempo  sul Medio-Alto Tirreno e al Nord-Ovest, mentre sul Triveneto le precipitazioni nevose fino al piano proseguiranno fino al tardo pomeriggio. Ma è al Sud (Isole incluse) e sul settore Adriatico, dalla Romagna alla Puglia, dove si concentreranno i fenomeni maggiori tra il pomeriggio e la nottata prossima. Per quel che riguarda le piogge, i fenomeni più intensi riguarderanno il Basso Tirreno; Salernitano, Calabria Tirrenica e Nord Sicilia saranno interessate  da forti rovesci e temporali grazie anche ai forti venti di Maestrale che impatteranno sui rilievi. Ma sarà la neve la grande protagonista di questa ondata di maltempo.

Previsioni Meteo 8 Dicembre 2012: maltempo al Centro-Sud

Previsioni Meteo 8 Dicembre 2012, maltempo al Centro-Sud. Neve sulla spiaggia di Rimini.

In queste ore, come detto, le correnti di Bora scura stanno apportando neve fin sulle coste in Veneto e Friuli; nelle prossime ore il tempo peggiorerà su Marche, Riminese (dove già nevica), Abruzzo e Molise,  grazie all’attivazione di correnti di Bora o Tramontana. Già dal pomeriggio il maltempo sopraggiungerà sulle Marche e sul litorale Romagnolo per poi estendersi a tutto il Medio Adriatico; la neve cadrà fin sulle coste in Romagna e sui 200-400 m nelle Marche, mentre in Abruzzo la quota neve si posizionerà sui 400-600 m a causa della presenza di una -3°C ad 850 hPa. Tra la serata e la nottata l’intensificazione dell’afflusso freddo indurrà un ulteriore abbassamento della quota neve con i fiocchi bianchi che raggiungeranno in serata il litorale Marchigiano, mentre in nottata l’ulteriore raffreddamento delle temperature favorirà la progressione della neve fin sulle coste Abruzzesi, anche se a tratti in quest’ultime, la precipitazione sarà mista a pioggia. Domani le condizioni del tempo saranno ancora instabili al Sud e sul Medio Adriatico con neve a quote basse, ma  la tendenza sarà verso un miglioramento.

Previsioni Meteo 8 Dicembre 2012: maltempo al Centro-Sud

Previsioni Meteo 8 Dicembre 2012: maltempo al Centro-Sud


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare
  • Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate
  • Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco
  • NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
    MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti